Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 
Vinaora Nivo Slider 3.x
Sono stati oltre 3500 i farmacisti che hanno potuto usufruire nel 2007 del corso di Formazione a distanza promosso dall'Assofarm, l'Associazione delle aziende farmaceutiche municipalizzate, realizzato con la collaborazione del Servizio di informazione e documentazione scientifica delle Farmacie comunali riunite di Reggio Emilia e dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, provider riconosciuto dal Ministero della Salute.

Leggi tutto...

Facciamo riferimento e seguito alle nostre note n. 444 del 12/11/2009 e n. 471 del 15/12/2009 con le quali la scrivente ha dato informativa sulla gara per l’affidamento della fornitura dei farmaci e parafarmaci da destinare alle Farmacie Comunali della Regione Abruzzo ed Umbria e inviato uno schema di determina per la gara stessa.
Al riguardo si è tenuta a Roma l’8 giugno scorso.
Vi invitiamo nuovamente a confermare, per chi non lo avesse già fatto, attraverso apposita determina o deliberazione, la partecipazione alla gara europea per la fornitura di farmaci e parafarmaci per le farmacie comunali di Abruzzo ed Umbria, entro il 20 luglio p.v.
In merito a tale procedura di gara esperita da Assofarm servizi srl, si ricorda che la stessa ha avuto inizio nel mese di aprile 2009 come di seguito specificato.
Il 27 di aprile la commissione di gara prendeva atto che la stessa è andata deserta.
Il successivo 15 maggio, la stazione appaltante, in applicazione delle previsioni di cui al citato art.57, c.2, lett.a), d.lgs. 163/2006, ha inviato a cinque imprese (So Farma Morra spa, Alliance – Healthcare Italia, Vim srl, Farvima medicinali spa, Comifar Distribuzione) la lettera d’invito a partecipare alla trattativa privata indetta per l’aggiudicazione della medesima fornitura.
Nei termini previsti dalla lettera d’invito, hanno presentato offerta le società Comifar Distribuzione e Farvima medicinali spa, entrambe in rappresentanza di un’associazione temporanea d’impresa.
Le offerte presentate  non si configuravano però, anche alla luce di specifici approfondimenti legali, aggiudicabili ai sensi dell’art. 57, c. 2, lett. a) D.lgs. 163/2006. In particolare le offerte presentate contenevano differenze sostanziali rispetto al capitolato della gara originaria.
Dopo una serie di incontri in sede tecnica l’ASSOFARM servizi propone di riformulare, attraverso l’ausilio di apposita commissione tecnica, i documenti di gara con particolare riferimento al capitolato e quindi riproporre l’esperimento della gara stessa.
Il lavoro in corso della commissione tecnica è stato ulteriormente complicato dal sopraggiungere del D.L. 31/05/2010 n. 78 che ha sensibilmente modificato il quadro normativo proprio relativamente ai margini nella parte di filiera grossista-farmacia. In tal senso si ritiene in ogni caso opportuno attendere la trasformazione in legge del decreto sopra citato, prima di dar seguito alla pubblicazione dei documenti di gara.
L'Opera analizza - in modo innovativo, anche a livello comparato - il binomio sanità-turismo applicato al termalismo terapeutico, muovendo dall'assunto che le politiche sanitarie si possono integrare con quelle turistiche, avendo specifico riguardo al tema della mobilità dei cittadini-pazienti europei.
Comunicato Stampa

Liberalizzare non è riformare


Totale contrarietà di A.S.SO.FARM. a riguardo delle prime indiscrezioni sul futuro provvedimento del Governo in tema di liberalizzazione del sistema farmaceutico italiano.

Leggi tutto...

Si fa riferimento e seguito al prot. n. 444 del 12 novembre 2009 con la quale la scrivente ha trasmesso un "resoconto e informativa sulla Gara farmaci" in oggetto specificato per rimettere in allegato uno schema di determina per la "Fornitura collettiva specialità medicinali e prodotti farmaceutici per il normale approvvigionamento delle Farmacie Comunali convenzionate - approvazione capitolato di gara e determinazione a contattare".
 
Totale disappunto di A.S.SO.FARM. per lo sciopero di ieri indetto dalle principali sigle sindacali rappresentanti i dipendenti delle Farmacie Pubbliche italiane.
Il confronto sul rinnovo del contratto nazionale è cominciato più di due anni fa e fin dall'inizio A.S.SO.FARM. ha motivato le proprie posizioni attraverso dati oggettivi e un approccio aperto e costruttivo nei confronti dei sindacati.
 
I dati sono quelli dei bilanci delle aziende: negli ultimi anni un susseguirsi di disposizioni legislative ha progressivamente ridotto la redditività delle Farmacie italiane, fino a rendere necessarie profonde revisioni dei centri di spesa. 
 
L'approccio è quello di un costante adattamento delle nostre proposte agli stimoli ricevuti dalle rappresentanze sindacali, pur tenendo ferma la prospettiva di un progressivo uniformarsi tra contratto privato e pubblico dei farmacisti dipendenti. Non diversamente da quanto già accaduto in tutti gli altri ambiti dei servizi pubblici locali.
 
E’ evidente che, se non c’è sostenibilità aziendale, la scelta obbligata delle amministrazioni comunali sarà quella di dismettere le Farmacie comunali.
 
Ribadiamo la disponibilità di A.S.SO.FARM. a trattare sui dettagli e tempi ma non sull'obiettivo finale  che è dettato dalla volontà di mantenere in vita le aziende associate e,conseguentemente, salvare tutti i posti di lavoro. 
 
"Non comprendiamo come i sindacati non riescano a cogliere la gravità del momento e come possano rispondere in maniera così irresponsabile, prima di tutto nei confronti di quegli stessi lavoratori che rappresentano. Mi preme ricordare ai dipendenti delle Farmacie comunali che A.S.SO.FARM. aveva già riconosciuto il mantenimento dei livelli economici per i dipendenti già assunti. Di questa nostra apertura oggi chiediamo conto ai sindacati: o facciamo tutti un passo indietro rispetto alle nostre posizioni, oppure rischiamo di non esistere più in un futuro non lontano", ha commentato il presidente di A.S.SO.FARM. Venanzio Gizzi.
 
“Con queste premesse, quale che sia stato l'esito dello sciopero di ieri – continua Gizzi - A.S.SO.FARM. non intende e non può venire meno alla propria volontà di avviare un processo di riforma del contratto nazionale dei lavoratori delle Farmacie pubbliche che consenta alle aziende di rispondere efficacemente alle mutate caratteristiche del mercato della distribuzione farmaceutica  e, al contempo, salvaguardi i livelli occupazionali oggi presenti”. 
 
Venanzio Gizzi
Presidente A.S.SO.FARM.
Cell. 348.9028029
Tel. 06.48913549 – 4872117
 
 
 

 

 

  • Ritiro su tutto il territorio nazionale specialità Arprezol 20 mg capsule rigide gastroresistenti, 14 capsule AIC 037924026; Ritiro su tutto il territorio nazionale specialità Arprezol 10 mg capsule rigide gastroresistenti 14 capsule AIC 037924014;
  • Ritiro su tutto il territorio nazionale specialità Omeprazolo Ranbaxy 10 mg 14 cps - AIC 037693013 lotti b003-c001-c002-c005; Ritiro su tutto il territorio nazionale specialità Omeprazolo Ranbaxy 20 mg 14 cps AIC 037693025 lotti b004-b005-c001-c002-c003-c004;
  • Ritiro su tutto il territorio nazionale specialità Efexor 37,5 mg 28 compresse AIC 028831028 con relativo elenco allegato;
  • Rettifica ritiro lotti specialità Atropina Farmigea 1% collirio soluzione AIC 004930020;
  • Comunicato del Ministero della Salute n. 586 del 10 dicembre 2009 su "Influenza A/H1N1 Il punto della situazione al 10 Dicembre 2009"
Newsletter 2023
newsletter



Formazione a Distanza