Comunicati Stampa a cura di ASSOFARM

Comunicato stampa

Roma, 31 agosto 2020

“La disponibilità del Ministero della Salute a coinvolgere le farmacie nella prossima campagna vaccinale antinfluenzale è un’occasione unica, dobbiamo stimolare il Governo a spingersi più avanti: come già accade in diversi altri paesi nord europei, dalla Francia all’Olanda, anche in Italia i farmacisti potrebbero somministrare direttamente i vaccini ai cittadini. Parallelamente a ciò, le farmacie potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nella somministrazione dei test sierologici a tutti i cittadini italiani. La nostra presenza capillare su tutto il territorio italiano potrebbe offrire una copertura rapida ed efficace dei test che, lo sappiamo, sono lo strumento più efficace per mappare i soggetti asintomatici”. E’ questo il primo commento a caldo espresso dal presidente della Federazione italiana delle Farmacie Comunali Venanzio Gizzi, alla vigilia dell’incontro tra le rappresentanze delle farmacie territoriali e il Ministro Speranza.

Comunicato stampa

“Siamo di fronte ad un provvedimento che finalmente, per la prima volta e per norma di legge, apre la strada, seppure in maniera temporanea, ad un fronte riformativo sul quale ASSOFARM e le Farmacie lavorano da anni ovvero la distribuzione della maggior parte dei farmaci per il tramite delle farmacie comunali e delle private convenzionate con il SSN”.

COMUNICATO STAMPA

“Nel momento della difficoltà  anche piccole iniziative, se fatte nell’interesse generale e all’insegna della collaborazione fra enti, possono innescare grandi cambiamenti: grazie ad un semplice atto amministrativo, da oggi cittadini, ospedali, associazioni di volontariato e pubbliche amministrazioni potranno disporre di gel disinfettanti di alta qualità e a costi bassissimi”: questa la soddisfazione espressa dal coordinatore della Commissione Farmacie di Confservizi Cispel Toscana e amministratore unico di Far.Com Pistoia Alessio Poli all’indomani dell’autorizzazione, da parte dell’Ufficio delle Dogane di Prato e Pistoia, all'acquisto di alcool puro (non denaturato) in esenzione di accisa per la produzione di gel disinfettante. Le prime autorizzazioni sono state concesse in Toscana (sui siti di Assofarm e di Cispel Toscana sono scaricabili i moduli per la domanda e la procedura operativa trasmessa dall’Agenzia delle dogane).

COMUNICATO STAMPA

In dato odierna la Presidenza di Assofarm è stata ricevuta dal Ministro della Salute On. Roberto Speranza.

Venanzio Gizzi e Luca Pieri hanno illustrato al Ministro l’attività della Federazione ed il lavoro che le Farmacie Comunali portano avanti sul territorio ed all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.

Il Ministro della Salute si è soffermato su alcuni temi di attualità per quanto riguarda le farmacie italiane, dall’esigenza di una nuova remunerazione alla ferma volontà di operare per una vera Farmacia dei Servizi.

Il lavoro svolto dalle Farmacie nel periodo di lockdown e la preziosa azione e presenza sul territorio hanno raccolto il plauso e l’ammirazione da parte delle Istituzioni.

Assofarm nel ringraziare per l’attenzione il Ministro e nell’evidenziare vera soddisfazione per la sua azione, ha colto la disponibilità dello stesso nel ricevere ogni possibile collaborazione da parte delle Farmacie Comunali.

Il Ministro, inoltre, ha manifestato la propria disponibilità a partecipare alla Giornata delle Farmacie Comunali prevista a Pesaro per la fine dell’anno, raccogliendo così l’invito di Assofarm.

COMUNICATO STAMPA ASSOFARM CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA

 

Nell’attuale contesto di grave emergenza sanitaria legata alla pandemia del Covid-19, a causa della scarsità di materie prime molte farmacie non sono in grado di produrre i gel disinfettanti nei propri laboratori galenici. Uno degli ingredienti principali dei gel disinfettanti è l’alcool. Dopo molti confronti avvenuti sia livello regionale che nazionale sulla possibilità di utilizzo dell’alcool denaturato nelle preparazioni (da non applicare a cute lesa), la posizione istituzionale è stata chiarita da una circolare della Sifap del 26 Febbraio 2020, che all’ultimo capoverso recita: “.. In caso di irreperibilità presso i fornitori abituali di una sostanza, la FU “Sostanze per uso farmaceutico” (pag. 9, GU n. 129 del 6/6/2018, DM 17 maggio 2018) precisa: “Quando una sostanza per uso farmaceutico non descritta in una monografia individuale della Farmacopea viene usata in un prodotto medicinale preparato per le speciali esigenze di singoli pazienti, l’osservanza di quanto previsto dalle specifiche della presente monografia generale viene decisa alla luce di una valutazione di rischio che prende in considerazione sia il tipo di qualità disponibile della sostanza che il suo uso previsto”. Ad esempio è impiegabile una materia prima di qualità cosmetica o alimentare.”

COMUNICATO STAMPA

Un contesto così propizio mancava da decenni. I mesi più bui della vicenda Covid hanno fatto drammaticamente emergere una necessità assoluta di sanità territoriale. Parlamento e Governo lo hanno compreso e stanno agendo di conseguenza”: questo il primo commento del presidente di Assofarm Venanzio Gizzi alla notizia dell’approvazione in Commissione Bilancio della Camera dei Deputati di una serie di emendamenti al DL Rilancio, che offrono la possibilità alle Regioni e alle Province Autonome di distribuire tramite le farmacie e con il meccanismo della “distribuzione per conto” i farmaci previsti dalle lettere b) e c) dell’art. 8 della legge 405/2001 che normalmente vengono distribuiti direttamente dalle strutture sanitarie pubbliche ai pazienti in assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale e agli assistiti affetti da covid-19 in trattamento domiciliare.

Comunicato Stampa



Oggi mercoledì 19 febbraio il Comitato Tecnico dei Direttori di Assofarm è a L’Aquila per incontrare i vertici di Dante Labs, multinazionale specializzata nel sequenziamento del dna, leader del proprio settore, al fine di avviare un programma di distribuzione dei servizi dell’azienda abruzzese presso le farmacie comunali italiane.

COMUNICATO STAMPA


Chi abbisogna di farmaci ma è sconsigliato di recarsi al di fuori della propria abitazione, da oggi potrà contare su un servizio di consegna a domicilio organizzato dalla Croce Rossa Italiana e Assofarm.

COMUNICATO STAMPA

“L’emendamento dell’onorevole Gemmato al Dl Liquidità, lo abbiamo già detto subito dopo la sua approvazione, è un fatto importantissimo per la farmacia territoriale. Si tratta del primo atto istituzionale che argina gli effetti della legge 405/2001”. Con queste parole il segretario generale di Assofarm Francesco Schito ha aperto la diretta Facebook delle Farmacie Comunali che ha ospitato il segretario della XXII Commissione (affari sociali) della Camera on. Marcello Gemmato, l’economista dell’università di Pisa Franco Falorni, Il segretario generale di Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso, il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi.