Comunicati Stampa a cura di ASSOFARM

COMUNICATO STAMPA

Roma, 27 gennaio 2021

In data odierna una delegazione di A.S.SO.FARM. è stata ricevuta dal Presidente dei Senatori della Lega, Massimiliano Romeo, unitamente alla Vice Presidente della Commissione Sanità, Maria Cristina Cantù ed alla Senatrice Sonia Fregolent, Capogruppo dei Senatori della Lega in seno alla stessa Commissione.

Comunicato Stampa

Se la Giornata Nazionale delle Farmacie Comunali dello scorso anno aveva registrato una partecipazione istituzionale senza precedenti, l’edizione 2022 conferma e rafforza questo elemento: “un segno del fatto che il movimento delle Farmacie Comunali Italiane è un interlocutore affidabile e interessante per tutti: politica, istituzioni centrali e regionali, e anche per gli altri soggetti della filiera del farmaco”, commenta il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi, al termine della manifestazione svoltasi a Monza lo scorso venerdì 18 novembre.

Comunicato stampa

Roma, 15 marzo 2022

Anche l’UEFS, l’Unione Europea delle Farmacie Sociali, risponde con i propri mezzi alla crisi umanitaria generata dalla guerra in Ucraina.

In questi giorni, la rete di oltre 3.500 farmacie e di una decina di grandi distributori presenti in otto paesi europei stanno attivando un sistema di donazioni di farmaci e materiale sanitario a favore delle popolazioni ucraine ancora presenti sul territorio nazionale e di chi è scappato nei primi centri di accoglienza esterni al paese.

Le donazioni raccolte saranno distribuite attraverso l’ERCC (Emergency Response Coordination Centre) della Commissione Europea, un canale istituzionale che assicura trasparenza, affidabilità e gestione efficiente e sinergica degli aiuti.

COMUNICATO STAMPA

Roma, 22 gennaio 2021

Un incontro molto positivo. L’Onorevole Morani ben conosceva il lavoro delle farmacie italiane nella lotta al Covid e si è dimostrata attenta e sensibile alle nostre riflessioni. Abbiamo la sensazione che da oggi il nostro mondo potrà ricevere più attenzioni dal Governo”: questo il primo commento del presidente di Assofarm Venanzio Gizzi al termine dell’incontro a distanza tra i vertici della Federazione delle Farmacie Comunali italiane e il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Alessia Morani.

Comunicato stampa

Roma, 31 ottobre 2022

“Quella della nomina dell’onorevole Marcello Gemmato a Sottosegretario alla Salute è una buona notizia per tutta la sanità italiana, e certamente anche per le farmacie. L’onorevole Gemmato ha maturato una solida esperienza nel campo delle politiche per la salute, e prima ancora è un professionista sanitario competente e appassionato”, questo il primo commento a caldo del presidente di Assofarm Venanzio Gizzi alla notizia dell’entrata del deputato pugliese nella compagine di Governo.

Comunicato stampa


Roma, 8 luglio 2022

Nell’odierna mattinata Assofarm e sindacati hanno siglato l’ipotesi di accordo di Contratto Collettivo dei farmacisti dipendenti delle Farmacie Comunali, i cui contenuti sono in linea con quanto autorizzato dall’Assemblea Generale di Assofarm dello scorso 22 giugno.

 

Comunicato stampa

Firenze, 22 giugno 2022

Bilancio positivo e pieno mandato alla delegazione sindacale per concludere quanto prima le trattative sul CCNL delle Farmacie Comunali. Sono questi i principali risultati dell’Assemblea Nazionale di Assofarm, svoltasi il 22 giugno a Firenze e presieduta, in qualità di Presidente di Afam (Farmacie Comunali fiorentine), da Massimo Mercati.

COMUNICATO STAMPA

 

Roma, 10 marzo 2022

Le istituzioni sanitarie e le rappresentanze delle farmacie francesi hanno sottoscritto, ieri, la “Convenzione farmaceutica” giudicata “ambiziosa” dalle parti.

In appena quattro mesi di trattative, è stato definito un contratto quinquennale con alcuni elementi di assoluto rilievo.

Roma, 08 settembre 2022 - Farmindustria - Egualia - Assoram - ADF - Federfarma Servizi - Federfarma - Assofarm lanciano l’allarme sulla insostenibilità dei costi derivanti dalla drammatica crisi energetica che sta seriamente mettendo a rischio le forniture dell’intera filiera della salute.

Comunicato stampa

Roma, 9 novembre 2022

“Un incontro pienamente positivo, che conferma la consolidata sintonia tra le nostre associazioni e ci proietta uniti nell’affrontare le sfide politico-sanitarie dei prossimi mesi”: a parlare è il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi, poco dopo aver conosciuto il nuovo presidente di Farmacie Unite Federico Conte, associazione che dal 2016 ha sviluppato una solida partnership con la Federazione Italiana delle Farmacie Comunali.