Comunicati Stampa a cura di ASSOFARM
Le indiscrezioni che circolano, alla vigilia del varo del Decreto Legge relativo alle misure urgenti per il sostegno possibile a Famiglie, Lavoro, Occupazione ed Imprese, confermerebbero, purtroppo, misure estremamente punitive ed insostenibili per la Farmacia poiché, nonostante la spesa farmaceutica in regime di SSN sia in calo costante, conterrebbero le azioni seguenti:

“E’ ora di nuove regole”

“Se negli ultimi quattro anni A.S.SO.FARM., la Federazione delle Farmacie Comunali Italiane ha saputo guadagnarsi una crescente considerazione da parte del mondo politico-istituzionale e imprenditoriale del settore farmaceutico italiano, diventando un soggetto capace di sviluppare riflessioni d’avanguardia, da oggi le Farmacie Comunali  Italiane si pongono obiettivi ancora più concreti: passare dalle parole ai fatti”.

Un esercizio fisico quotidiano, controllato e commisurato alle proprie capacità è uno dei migliori farmaci che ci si possa auto-somministrare.
Questo il messaggio di fondo dell’opuscolo presentato a Roma il 25 novembre scorso, alla presenza del direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale cittadina Fosco Foglietta, dell’Assessore Regionale alla Sanità dell’Emilia Romagna Giovanni Bissoni, del sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, dell’autore del documento Francesco Conconi, e del vice-presidente di Assofarm Francesco Schito.

“La Farmacia Pubblica è patrimonio delle comunità locali, e auspico che nella prossima legislatura si possa riprendere quel processo di rafforzamento del suo ruolo nel Sistema Sanitario Nazionale, già iniziato con il Tavolo indetto dal Ministero della Sanità del Governo uscente”;  l’Onorevole Fausto Bertinotti, Presidente della Camera dei Deputati e candidato premier per la Sinistra Arcobaleno, è stato il primo a rispondere alla lettera di A.S.SO.FARM. inviata nei giorni scorsi ai candidati premier per le prossime elezioni ed a tutti i segretari nazionali di partiti politici.

A.S.SO.FARM., la Federazione delle Farmacie Comunali Italiane, in collaborazione con l’A.M.E.S. S.p.A. di Venezia, ha programmato la presentazione del Progetto “Amore al cubo”  l’abbigliamento intimo sano per neonati in vendita esclusivamente nelle Farmacie.


Le Farmacie Comunali italiane giudicano in maniera assolutamente negativa la volontà del sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio di destinare i risparmi derivanti dall'accordo raggiunto al Tavolo sulla farmaceutica del 15 ottobre scorso per ripianare il buco della farmaceutica ospedaliera i cui conti, in dettaglio, più volte richiesti da A.S.SO.FARM. non sono mai stati effettivamente, nella loro completezza, resi noti.