Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 

FarmaInforma

Vinaora Nivo Slider 3.x


Comunicato Stampa

Il Ministero della salute proporrà alla Conferenza Stato-Regioni del 10 settembre prossimo una rimodulazione delle quote dei vaccini antinfluenzali acquisiti dalle Regioni, in modo da soddisfare tramite le farmacie anche la richiesta dei cittadini che, pur non rientrando tra i soggetti aventi diritto alla vaccinazione a carico del SSN, vorranno comunque vaccinarsi. Tale soluzione consentirà a cittadini che appartengono alla fascia attiva della popolazione di proteggersi dall’influenza stagionale e di evitarne il propagarsi nei luoghi di lavoro e di incontro, riducendo anche il rischio di una sovrapposizione dei sintomi influenzali con quelli del Covid-19, come richiesto universalmente dalla comunità medico-scientifica. In questo modo si ridurrà anche la pressione sulle strutture sanitarie pubbliche.

Leggi tutto...

Comunicato stampa

Roma, 5 gennaio 2022

Disinformato, ideologizzato, offensivo: sono questi i primi commenti emersi dal mondo delle Farmacie Comunali all’editoriale del direttore di Domani Stefano Feltri.

Secondo quanto riportato da alcuni organi di stampa di settore, il giornalista ha pubblicato sulle pagine online di Domani un duro commento di critica alla sottoscrizione dell’accordo per vendere le Ffp2 a prezzo calmierato, accusando le farmacie di aver creato “una fenomenale campagna di comunicazione che finora ha avuto il solo risultato di far pensare agli italiani che la farmacia sia il posto dove comprare le farmacie al prezzo più basso possibile (non è vero) grazie a un intervento per legge (al momento privo di effetti). Pubblicità ingannevole. I risparmi per i cittadini sono tutti da dimostrare, i benefici per le farmacie che avranno un ulteriore afflusso di clientela in negozio evidenti”. Fatto coerente, per lo stesso Feltri, con un modello di “bassa efficienza delle farmacie e alto potere di mercato dovuto al fatto che il settore è organizzato in monopoli locali garantiti per legge”.

Leggi tutto...

Comunicato Stampa

Genova, 3 dicembre 2021

Questa volta, sulla Nuova Remunerazione del farmacista, si farà sul serio?

Questa era la domanda presente nel titolo della V° Giornata Nazionale delle Farmacie Comunali e dopo una mattinata di confronti la risposta appare tutt’altro che scontata. Di certo c’è una cosa, mai come oggi le farmacie meritano questo riconoscimento, e mai come oggi un nuovo sistema remunerativo appare conditio sine qua non per il futuro del settore.

Leggi tutto...

Comunicato stampa


Roma, 30 novembre 2021


“I farmacisti, i dipendenti e i manager delle oltre 1.600 Farmacie Comunali Italiane abbracciano con affetto il brigadiere Maurizio Sabbatino, ferito durante una rapina ad una delle Farmacie Comunali di Torino, e sono grati ancora una volta all’Arma dei Carabinieri per l’impegno profuso quotidianamente”, questo il commento del presidente di Assofarm Venanzio Gizzi alla notizia del grave fatto di cronaca avvenuto questa mattina nel capoluogo piemontese.

Leggi tutto...

Comunicato stampa

Firenze, 7 luglio 2021

Bilancio in ordine e approvato all’unanimità quello presentato alla 37° Assemblea Federale di Assofarm, svoltasi a Firenze mercoledì 7 luglio scorso.

“Il grande tema che ha caratterizzato il nostro impegno di questi ultimi 12 mesi – si legge nella Relazione di Bilancio firmata dal presidente Venanzio Gizzi - è fondamentalmente stato uno solo: trasformare la risposta alla crisi pandemica in una grande opportunità per le farmacie e per il loro potenziale logistico-sanitario. La verità è che il Coivd-19, nella drammaticità dei suoi effetti e dinamiche, ha impedito ai decisori politici di continuare a tergiversare rispetto agli stimoli e alle proposte che da anni provengono loro dalle Farmacie, e di fatto gli ha imposto di avviare quei processi di integrazione nel Servizio Sanitario Nazionale per i quali, le Farmacie Comunali più di ogni altro, combattono da anni”.

Leggi tutto...

COMUNICATO STAMPA A.S.SO.FARM.

Il Governo e la Politica accolgono le istanze de L’Officina di Galeno, evento organizzato da A.S.SO.FARM, UEFS, Farmacie Comunali Pisa Spa, dedicato alla cannabis medica e tenutosi a settembre ultimo nella “Città delle tre Università d’eccellenza”.

Leggi tutto...

COMUNICATO STAMPA

Una delle nostre vittorie più nette. Sicuramente uno dei nostri contributi più significativi al sistema sanitario italiano e quindi a tutto il nostro paese.

Le Farmacie Comunali italiane devono leggere in questo modo quanto contenuto nel Decreto Sostegni a proposito del prossimo coinvolgimento del nostro settore nella campagna vaccinale anti-Covid. Se è vero che nelle prossime settimane la Campagna vivrà un deciso incremento della sua capacità somministrativa, ciò sarà possibile anche grazie alla possibilità offerta ai farmacisti di vaccinare direttamente i pazienti in farmacia.

Leggi tutto...

Comunicato Stampa



Roma, 17 marzo 2021

È pieno il sostegno delle Farmacie Comunali al progetto di rafforzamento della rete distributiva dei vaccini introdotta in questi giorni dal Ministro alla Salute Roberto Speranza. “Assofarm – commenta il presidente Venanzio Gizzi – è stata la prima a fare una proposta simile al Governo. Crediamo però che il nostro coinvolgimento debba riguardare due dimensioni: i locali dei nostri presidi, presenti in tutto il territorio nazionale, ma anche i professionisti sanitari che in essi operano. Dobbiamo infatti ricordare che in tanti altri paesi europei la figura del farmacista vaccinatore è già realtà da tempo”.

Leggi tutto...

Comunicato stampa

Roma, 5 febbraio 2021

La crisi di Governo non faccia dimenticare il grande tema del vaccino in farmacia: la farmacia è infatti la “riserva” più pronta per entrare in campo nella sfida della vaccinazione di massa.

Leggi tutto...

Comunicato stampa



Roma, 28 gennaio 2021

“È ormai pienamente percepibile la crescente considerazione goduta dalle farmacie comunali italiane presso il Governo e tutte le forze politiche presenti in Parlamento. La pandemia e, soprattutto, il contributo apportato dal nostro mondo per contrastarla, hanno offerto a tutti la possibilità di valutare appieno il potenziale sanitario delle farmacie, e la conversazione di questa mattina lo dimostra”: questo il primo commento del Presidente di Assofarm Venanzio Gizzi al termine dell’incontro avuto con il Sottosegretario di Stato alla Salute Sandra Zampa.

Leggi tutto...

Newsletter 2020-2021
newsletter