Comunicati Stampa a cura di ASSOFARM
Roma, 17 luglio 2024


“Avevamo fatto questa proposta allarmati dai dati della crescente carenza di farmacisti e forti delle solide esperienze maturate in diversi paesi del Nord Europa. Avevamo, inoltre, acquisito la consapevolezza che la realizzazione della “farmacia dei servizi” richiede la presenza di figure di supporto del farmacista altamente specializzate. La reazione negativa di più parti e i toni usati ci hanno francamente sorpreso. Crediamo che la farmacia italiana abbia bisogno di rinnovamento, all’interno però di un contesto di unità e condivisione.
Se queste ultime condizioni non ci sono, è meglio frenare questa nostra proposta di cambiamento” queste le parole del presidente di Assofarm Luca Pieri all’indomani della lettura sulla stampa di settore delle varie posizioni contrarie all’introduzione dell’Assistente del Farmacista.

Comunicato stampa


Roma, 21 maggio 2024

“Sembra di essere tornati a prima della pandemia, quando eravamo additati come il ramo secco della sanità italiana, come una ricca corporazione ipertutelata”: questo il primo commento a caldo del Presidente di Assofarm Luca Pieri dopo la lettura del lungo articolo di Milena Gabanelli sulla Farmacia dei Servizi pubblicato ieri sul Corriere della Sera.

Comunicato Stampa


Roma, 9 maggio 2024


Un problema complesso, generatosi nel tempo e da più fattori, per il quale serve una risposta di sistema e in tempi rapidi: questa in sintesi la conclusione emersa ieri dalla Giunta Federale di Assofarm a proposito della carenza di farmacisti.

Comunicato stampa

Roma, 28 giugno 2024

170.000 euro di utile al netto delle imposte: come ormai da tradizione, Assofarm chiude il proprio bilancio d’esercizio con numeri pienamente positivi, quest’anno resi straordinari dalla liquidazione di Assofarm Servizi. I dati economici si accompagnano ad una condizione di piena salute delle relazioni interne alla Federazione. Dalla Giunta ai Coordinamenti regionali, dal Tavolo dei Direttori alla partecipazione delle nostre Associate: il movimento delle Farmacie Comunali si appresta ad affrontare compatto le sfide future”, questo il commento a caldo del presidente di Assofarm Luca Pieri al termine della 42 Assemblea Generale della Federazione di oltre 1.600 Farmacie Comunali italiane, svoltasi a Napoli giovedì 27 giugno.

Comunicato stampa 

Roma, 28 marzo 2024

Egidio Campari, uno dei padri nobili del movimento italiano delle Farmacie Comunali Italiane, è scomparso ieri lasciando Assofarm orfana di una mente acuta e un cuore appassionato.

“Ho conosciuto Egidio alla metà degli anni ‘90, quando ancora eravamo in Publifarm, l’associazione che poi ha contribuito all’odierna Assofarm. Abbiamo passato insieme trent’anni di grandi impegni e progetti, qualche confronto acceso, molto divertimento, insomma una vita intera. Tutto sempre condito da quel comune sentire che alla fine chiami amicizia. La notizia di questa mattina non era inaspettata, sapevamo da tempo che Egidio non aveva possibilità di ripresa, ma questo poco cambia. Oggi tutti noi ci sentiamo più soli”: queste le prime parole a caldo del Segretario Generale di Assofarm Francesco Schito.

COMUNICATO STAMPA


 Roma, 24 gennaio 2024

"Apprezziamo il provvedimento dell'Anac che sospende in via transitoria l'applicazione delle ultime disposizioni sulla digitalizzazione dei contratti pubblici per gli affidamenti inferiori ai 5.000 euro. Purtroppo però, per la maggior parte delle nostre associate si tratta di un importo troppo basso. Le nostre aziende, spesso composte da un buon numero di singole Farmacie Comunali, necessitano di un innalzamento più sostenuto del limite massimo entro il quale poter usufruire di un sistema semplificato, quantomeno di 40.000 euro".