Circolari
Circolare n° 129

La recente ipotesi di Accordo tra l'AIFA e le Associazioni di Categoria più rappresentative, sottoscritto il 16 ottobre 2012, che riforma il sistema di remunerazione della Filiera distributiva del farmaco, e lo stato delle politiche sindacali, impongono la convocazione di una Assemblea degli Associati.

Circolare n° 128
Con la presente nota  si rimette in allegato la lettera di presentazione pervenuta da ALTEMS con la quale ci ha  trasmesso la brochure del Master di II livello in Pharmacy Management  - Organizzazione e Gestione della Farmacia, al fine di una più ampia diffusione anche tra gli Operatori del settore.
Circolare n° 127
Sollecitiamo un cortese urgente riscontro alla circolare n° 125 del 10 ottobre scorso, inoltrata via fax, comprensiva di uno studio sulle politiche sindacali.
Alleghiamo, pertanto, nuovamente la scheda sicuri di una più ampia rispondenza.
Grazie per la collaborazione.
Circolare n° 125
Gentili associati/e,
come abbiamo comunicato con nostra precedente circolare, in data 27 settembre 2012, Assofarm ha inoltrato, alle Organizzazioni Sindacali, disdetta e recesso del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, scaduto il 31/12/2010.

Circolare n° 124
La trattativa per il rinnovo del vigente CCNL (scaduto lo scorso 31.12.2010) non ha visto ad oggi un avvicinamento delle posizioni delle Parti datoriale e sindacale tali da far sperare di addivenire ad un accordo di rinnovo in tempi brevi.

Circolare n° 122
Venerdì 28 settembre, a Torino presso lo Starhotels Majestic, il nostro Paese ospiterà la 52° Assemblea Generale dell’Unione Europea delle Farmacie Sociali.

Circolare n° 121
Facendo seguito alla precedente circolare prot. 3921 del 3 settembre 2012, alleghiamo il programma dettagliato dell'iniziativa in oggetto specificata.

Circolare n° 120
L'incontro dei Presidenti delle Regioni per esaminare il cosiddetto Decreto Balduzzi si è concluso con una sostanziale bocciatura delle norme in esso contenute. Le Regioni non hanno gradito la bocciatura, da parte del Governo di tutti gli emendamenti dalle stesse elaborati. Alcuni di questi emendamenti sono di sicuro interesse per le Farmacie. In particolare all'articolo 1 (riordino dell'assistenza territoriale), le Regioni propongono per esempio di «promuovere la collaborazione interprofessionale dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta con le Farmacie pubbliche e private operanti in Convenzione» per attuare quanto previsto in materia di nuovi servizi dal d.lgs 159/2009.

Circolare n° 119
Abbiamo avuto notizia, tramite gli organi di stampa, che la FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - avrebbe sottoscritto un accordo con i Titolari di Farmacia in merito alla definizione di linee guida comportamentali per l'applicazione delle nuove disposizioni contenute al comma 11 dell'art. 15 della Spending Review, relativamente all'obbligo del medico di indicare il principio attivo del farmaco sulla ricetta.
A seguito di contatti avuti con il Segretario Generale della FIMMG, Dr. Giacomo Milillo, con il quale abbiamo una consolidata collaborazione, comunichiamo che nulla in merito è stato sottoscritto dalla Federazione Nazionale ma eventualmente le notizie in questione sono riconducibili ad accordi locali su una normativa che deve essere applicata ed in tal senso, il Ministro della Salute ha in programma la costituzione di un Tavolo di lavoro.
Circolare n° 118
La ripresa delle attività federali dopo la pausa estiva, ci sollecita a svolgere alcune riflessioni sulle nuove disposizioni riferite alla prescrizione medica del principio attivo, contenute nel comma 11-bis del Decreto legge n. 95/2012 entrate in vigore da ferragosto, anche alla luce della Nota del Ministero della Salute del 3 agosto u.s.

Circolare n° 115
Alleghiamo Notizie da A.S.SO.FARM n.68
Circolare n° 114
Trascriviamo, di seguito, come in oggetto specificato, lo stralcio dell'Editoriale di Notizie da A.S.SO.FARM. n.68, in fase di spedizione, nel quale è riportata la posizione di A.S.SO.FARM. in merito alla spending review e sulle altre questioni di settore.

Circolare n° 113
Rimettiamo in allegato la nota prot. 08/2012 del 9 luglio 2012 pervenuta dalla Cispel inerente quanto in oggetto specificato.
Circolare n° 112
Si informano gli Associati che, nel corso dell'iter parlamentare del Decreto-Legge indicato in oggetto, la Commissione Bilancio del Senato, nella nottata di ieri mercoledì 25 luglio, a firma dei due relatori Gilberto Pichetto Fratin (PDL) e Paolo Giaretta (PD), ha approvato un emendamento all'art. 15 che sopprime i primi due periodi del comma 2 di quest'ultimo.

Circolare n° 111

Come già comunicato durante i lavori dell'Assemblea del 23 luglio 2012, in data odierna presso il Ministero della Salute, ha preso avvio la discussione tra i diversi soggetti della Filiera per individuare una diversa remunerazione del Farmacista, così come previsto dal D.L. 78 del2010 trasformato con modificazione nella Legge n. 122/2010.

Circolare n° 110
L'Assemblea Federale di Assofarm, riunitasi a Roma lunedì 23 luglio 2012, ha dedicato ampio spazio dei propri lavori all'analisi e al confronto comune dei recenti provvedimenti che il Governo Monti ha intrapreso per fronteggiare la crisi economico-finanziaria che attraversa il nostro Paese e che, direttamente e indirettamente, colpiscono il settore delle Farmacie Italiane e le Comunità locali cui si rivolge il lavoro delle Farmacie Comunali.

Circolare n° 109
Con la circolare n. 108  prot. n. 03445 del 17/7/2012,  inviata con posta elettronica certificata PEC, abbiamo trasmesso la  Nota Integrativa al Bilancio A.S.SO.FARM. 2011.
In allegato si rimette la pag. 6 della suddetta nota integrativa pregandovi di sostituirla a quella presente nel precedente invio.
Circolare n° 108
Si fa riferimento e seguito alla circolare n. 101 prot. n. 3291 inviata con posta elettronica certificata PEC il  6 luglio 2012, con la quale è stata convocata per il 23 luglio 2012 a Roma la XXII Assemblea Federale di A.S.SO.FARM., per rimettere in allegato il conto consuntivo anno 2011 in discussione al punto 3) della suddetta convocazione.
L’occasione è gradita per rinnovare l’invito ai lavori della XXII Assemblea Federale.
Circolare n° 107
Alleghiamo "Notizie da A.S.SO.FARM. n. 67"
 
Circolare n° 106
Si rimette in allegato il testo del "Decreto 2 luglio 2012 del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Avvio a regime delle procedure per la trasmissione telematica dei dati delle ricette a carico del Servizio Sanitario Nazionale da parte dei medici prescrittori regionali e ricetta elettronica presso le Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio e Sicilia" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 160 dell'11 luglio 2012 e relativi ritagli stampa che commentano il Decreto stesso.