Circolari
Circolare n° 149

A seguito delle precedenti circolari sulla situazione di rinnovo del CCNL e dei deliberati adottati dalla XXIV Assemblea Generale del 5 dicembre 2012, riteniamo opportuno convocare un incontro per lunedì 17 dicembre 2012 dalle ore 10 alle ore 13,30 a Bologna presso il MillennHotel – Via Cesare Boldrini, 4 – Sala Cassiopea.

Circolare n° 147
Alleghiamo Notizie da A.S.SO.FARM n.71
Circolare n° 144
I tempi stretti imposti dal programma stabilito per giungere a nuovi strumenti contrattuali, il serrato dibattito con i Presidenti degli Enti ed all'interno degli Organi statutari, richiedono una urgente convocazione dell'Assemblea.
Circolare n° 142
Alleghiamo Notizie da A.S.SO.FARM n.70
Circolare n° 141
Trasmettiamo in allegato la circolare n. 141 prot. 5228 di pari oggetto.
Circolare n° 140
A seguito dei lavori della XXIII Assemblea federale tenutasi a Roma il 5 novembre 2012 e come comunicato durate i lavori dell'Assemblea stessa si forniscono ulteriori informazioni, tramite la documentazione allegata, nell'azione svolta per la nuova remunerazione della Farmacia.

Circolare n° 139
Come è noto a tutti gli Associati è stato indetto uno sciopero generale nazionale dalla Confederazione Sindacale indicata in oggetto, per il giorno 14 novembre p.v "con l'astensione per l'intero turno di lavoro, per tutti i lavoratori e lavoratrici del settore della distribuzione del farmaco, farmacie private e speciali. La proclamazione dello sciopero generale è stata effettuata con la seguente motivazione: per il lavoro, la solidarietà, no all'austerità."

Circolare n° 138
La Federazione a seguito delle decisioni assunte dall'Assemblea, al fine di erogare agli Associati analoghi servizi forniti da altre Associazioni, ha investito risorse per istituire un servizio di informazioni.
Circolare n° 132
Con nota prot. n. 4688 del 17 ottobre 2012 circolare n. 130 abbiamo trasmesso l'Accordo per il nuovo schema di remunerazione dei farmacisti e dei grossisti sottoscritto il 16 ottobre 2012.

Circolare n° 131
AIFA/PQ/P/117684 del 24 Ottobre 2012 - Divieto di utilizzo vaccini influenzali
Circolare n° 129

La recente ipotesi di Accordo tra l'AIFA e le Associazioni di Categoria più rappresentative, sottoscritto il 16 ottobre 2012, che riforma il sistema di remunerazione della Filiera distributiva del farmaco, e lo stato delle politiche sindacali, impongono la convocazione di una Assemblea degli Associati.

Circolare n° 128
Con la presente nota  si rimette in allegato la lettera di presentazione pervenuta da ALTEMS con la quale ci ha  trasmesso la brochure del Master di II livello in Pharmacy Management  - Organizzazione e Gestione della Farmacia, al fine di una più ampia diffusione anche tra gli Operatori del settore.
Circolare n° 127
Sollecitiamo un cortese urgente riscontro alla circolare n° 125 del 10 ottobre scorso, inoltrata via fax, comprensiva di uno studio sulle politiche sindacali.
Alleghiamo, pertanto, nuovamente la scheda sicuri di una più ampia rispondenza.
Grazie per la collaborazione.
Circolare n° 125
Gentili associati/e,
come abbiamo comunicato con nostra precedente circolare, in data 27 settembre 2012, Assofarm ha inoltrato, alle Organizzazioni Sindacali, disdetta e recesso del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, scaduto il 31/12/2010.

Circolare n° 124
La trattativa per il rinnovo del vigente CCNL (scaduto lo scorso 31.12.2010) non ha visto ad oggi un avvicinamento delle posizioni delle Parti datoriale e sindacale tali da far sperare di addivenire ad un accordo di rinnovo in tempi brevi.

Circolare n° 122
Venerdì 28 settembre, a Torino presso lo Starhotels Majestic, il nostro Paese ospiterà la 52° Assemblea Generale dell’Unione Europea delle Farmacie Sociali.

Circolare n° 121
Facendo seguito alla precedente circolare prot. 3921 del 3 settembre 2012, alleghiamo il programma dettagliato dell'iniziativa in oggetto specificata.

Circolare n° 120
L'incontro dei Presidenti delle Regioni per esaminare il cosiddetto Decreto Balduzzi si è concluso con una sostanziale bocciatura delle norme in esso contenute. Le Regioni non hanno gradito la bocciatura, da parte del Governo di tutti gli emendamenti dalle stesse elaborati. Alcuni di questi emendamenti sono di sicuro interesse per le Farmacie. In particolare all'articolo 1 (riordino dell'assistenza territoriale), le Regioni propongono per esempio di «promuovere la collaborazione interprofessionale dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta con le Farmacie pubbliche e private operanti in Convenzione» per attuare quanto previsto in materia di nuovi servizi dal d.lgs 159/2009.

Circolare n° 119
Abbiamo avuto notizia, tramite gli organi di stampa, che la FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - avrebbe sottoscritto un accordo con i Titolari di Farmacia in merito alla definizione di linee guida comportamentali per l'applicazione delle nuove disposizioni contenute al comma 11 dell'art. 15 della Spending Review, relativamente all'obbligo del medico di indicare il principio attivo del farmaco sulla ricetta.
A seguito di contatti avuti con il Segretario Generale della FIMMG, Dr. Giacomo Milillo, con il quale abbiamo una consolidata collaborazione, comunichiamo che nulla in merito è stato sottoscritto dalla Federazione Nazionale ma eventualmente le notizie in questione sono riconducibili ad accordi locali su una normativa che deve essere applicata ed in tal senso, il Ministro della Salute ha in programma la costituzione di un Tavolo di lavoro.
Circolare n° 118
La ripresa delle attività federali dopo la pausa estiva, ci sollecita a svolgere alcune riflessioni sulle nuove disposizioni riferite alla prescrizione medica del principio attivo, contenute nel comma 11-bis del Decreto legge n. 95/2012 entrate in vigore da ferragosto, anche alla luce della Nota del Ministero della Salute del 3 agosto u.s.