Comunicati Stampa a cura di ASSOFARM


Comunicato Stampa

Il Ministero della salute proporrà alla Conferenza Stato-Regioni del 10 settembre prossimo una rimodulazione delle quote dei vaccini antinfluenzali acquisiti dalle Regioni, in modo da soddisfare tramite le farmacie anche la richiesta dei cittadini che, pur non rientrando tra i soggetti aventi diritto alla vaccinazione a carico del SSN, vorranno comunque vaccinarsi. Tale soluzione consentirà a cittadini che appartengono alla fascia attiva della popolazione di proteggersi dall’influenza stagionale e di evitarne il propagarsi nei luoghi di lavoro e di incontro, riducendo anche il rischio di una sovrapposizione dei sintomi influenzali con quelli del Covid-19, come richiesto universalmente dalla comunità medico-scientifica. In questo modo si ridurrà anche la pressione sulle strutture sanitarie pubbliche.

Comunicato stampa



Roma, 3 ottobre 2020

“Non è solo un provvedimento che risolve una criticità sanitaria molto pericolosa, ma un vero e proprio nuovo modo di considerare la Farmacia. Un paradigma che ci allinea ai modelli più avanzati dell’Unione Europea e soprattutto concretizza il potenziale sanitario delle farmacie italiane sfruttando quel loro mix di professionalità e prossimità territoriale alla vita del cittadino.

Congiunto

Comunicato stampa congiunto

Roma, 1° settembre 2020.
Oggi a Roma la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Federfarma e Assofarm hanno incontrato i rappresentanti del Ministero della Salute per discutere delle possibili criticità della prossima campagna vaccinale contro l’influenza. Come si ricorderà, le sigle sopra citate, avevano richiesto urgentemente questo incontro a seguito dell’impossibilità, comunicata dalle aziende produttrici, di rifornire di vaccini le farmacie attraverso le quali viene dispensato annualmente circa un milione di dosi. Questa possibile carenza è dovuta all’importante aumento delle richieste da parte delle Regioni, anche a seguito dell’ampliamento delle categorie a rischio (in particolare l’abbassamento dell’età da 65 a 60 anni).

Comunicato Stampa


Roma, 16 novembre 2020

“Confidiamo che sia solo un difetto di comunicazione o una dimenticanza giornalistica. Durante tutta l’emergenza le farmacie territoriali non hanno mai chiuso, non lo hanno fatto nemmeno quando mancavano i dispositivi di protezione per chi vi lavorava. Riteniamo di esserci guadagnati sul campo il diritto ad essere parte del Servizio Sanitario Nazionale, e quindi ad essere trattati come tali quando si parla di priorità vaccinali per chi offre un servizio fondamentale ed è più esposto al virus”: questo il primo commento del presidente di Assofarm Venanzio Gizzi alla lettura degli articoli giornalistici sul piano vaccinale anti-Covid previsto per i prossimi mesi.

Comunicato stampa

 Roma, 30 settembre 2020

“Un mese fa eravamo di fronte ad una situazione critica che richiedeva azioni immediate, oggi siamo di fronte ad un problema ormai evidente per il quale non abbiamo fatto abbastanza.

Comunicato stampa

Roma, 31 agosto 2020

“La disponibilità del Ministero della Salute a coinvolgere le farmacie nella prossima campagna vaccinale antinfluenzale è un’occasione unica, dobbiamo stimolare il Governo a spingersi più avanti: come già accade in diversi altri paesi nord europei, dalla Francia all’Olanda, anche in Italia i farmacisti potrebbero somministrare direttamente i vaccini ai cittadini. Parallelamente a ciò, le farmacie potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nella somministrazione dei test sierologici a tutti i cittadini italiani. La nostra presenza capillare su tutto il territorio italiano potrebbe offrire una copertura rapida ed efficace dei test che, lo sappiamo, sono lo strumento più efficace per mappare i soggetti asintomatici”. E’ questo il primo commento a caldo espresso dal presidente della Federazione italiana delle Farmacie Comunali Venanzio Gizzi, alla vigilia dell’incontro tra le rappresentanze delle farmacie territoriali e il Ministro Speranza.

Comunicato stampa


Con un opportuno emendamento presentato alla Camera dei Deputati alla legge di bilancio, primo firmatario l'on. Marcello Gemmato, sono state individuate le farmacie pubbliche e private quali strumenti sanitari territoriali per procedere, così come avviene in numerosi Paesi Europei , alla vaccinazione della popolazione.

Comunicato stampa

Roma, 10 settembre 2020

E’ accaduto lo scorso 4 settembre alla Farmacia Comunale 3 di Campobasso, quando la direttrice Maria Carmela Di Stefano si è trovata di fronte un uomo in gravi condizioni di salute. Due punture di calabrone gli avevano causato una forte vasodilatazione, pressione bassissima, perdita della vista, crescente difficoltà respiratoria. Ad una prima immediata telefonata al Pronto Soccorso ne è seguita un’altra dopo pochi minuti, ma tutte le ambulanze cittadine erano impegnate e la prima disponibile stava coprendo 35 chilometri di distanza.

COMUNICATO STAMPA

In dato odierna la Presidenza di Assofarm è stata ricevuta dal Ministro della Salute On. Roberto Speranza.

Venanzio Gizzi e Luca Pieri hanno illustrato al Ministro l’attività della Federazione ed il lavoro che le Farmacie Comunali portano avanti sul territorio ed all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.

Il Ministro della Salute si è soffermato su alcuni temi di attualità per quanto riguarda le farmacie italiane, dall’esigenza di una nuova remunerazione alla ferma volontà di operare per una vera Farmacia dei Servizi.

Il lavoro svolto dalle Farmacie nel periodo di lockdown e la preziosa azione e presenza sul territorio hanno raccolto il plauso e l’ammirazione da parte delle Istituzioni.

Assofarm nel ringraziare per l’attenzione il Ministro e nell’evidenziare vera soddisfazione per la sua azione, ha colto la disponibilità dello stesso nel ricevere ogni possibile collaborazione da parte delle Farmacie Comunali.

Il Ministro, inoltre, ha manifestato la propria disponibilità a partecipare alla Giornata delle Farmacie Comunali prevista a Pesaro per la fine dell’anno, raccogliendo così l’invito di Assofarm.

Comunicato stampa


Roma, 21 ottobre 2020

“In queste ore stiamo ricevendo numerose richieste di maggiori informazioni dalle Farmacie Sociali di tutta Europa”: a parlare è Luca Pieri, vice presidente di Assofarm e a capo di Aspes società pubblica che gestisce anche le Farmacie Comunali di Riccione. Tema di questo interesse è la  campagna di screening anti-Covid organizzata dalla Regione Emilia Romagna con le farmacie private e pubbliche del territorio.