Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 
Vinaora Nivo Slider 3.x

COMUNICATO STAMPA

“Nel momento della difficoltà  anche piccole iniziative, se fatte nell’interesse generale e all’insegna della collaborazione fra enti, possono innescare grandi cambiamenti: grazie ad un semplice atto amministrativo, da oggi cittadini, ospedali, associazioni di volontariato e pubbliche amministrazioni potranno disporre di gel disinfettanti di alta qualità e a costi bassissimi”: questa la soddisfazione espressa dal coordinatore della Commissione Farmacie di Confservizi Cispel Toscana e amministratore unico di Far.Com Pistoia Alessio Poli all’indomani dell’autorizzazione, da parte dell’Ufficio delle Dogane di Prato e Pistoia, all'acquisto di alcool puro (non denaturato) in esenzione di accisa per la produzione di gel disinfettante. Le prime autorizzazioni sono state concesse in Toscana (sui siti di Assofarm e di Cispel Toscana sono scaricabili i moduli per la domanda e la procedura operativa trasmessa dall’Agenzia delle dogane).

Leggi tutto...

COMUNICATO STAMPA ASSOFARM CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA

 

Nell’attuale contesto di grave emergenza sanitaria legata alla pandemia del Covid-19, a causa della scarsità di materie prime molte farmacie non sono in grado di produrre i gel disinfettanti nei propri laboratori galenici. Uno degli ingredienti principali dei gel disinfettanti è l’alcool. Dopo molti confronti avvenuti sia livello regionale che nazionale sulla possibilità di utilizzo dell’alcool denaturato nelle preparazioni (da non applicare a cute lesa), la posizione istituzionale è stata chiarita da una circolare della Sifap del 26 Febbraio 2020, che all’ultimo capoverso recita: “.. In caso di irreperibilità presso i fornitori abituali di una sostanza, la FU “Sostanze per uso farmaceutico” (pag. 9, GU n. 129 del 6/6/2018, DM 17 maggio 2018) precisa: “Quando una sostanza per uso farmaceutico non descritta in una monografia individuale della Farmacopea viene usata in un prodotto medicinale preparato per le speciali esigenze di singoli pazienti, l’osservanza di quanto previsto dalle specifiche della presente monografia generale viene decisa alla luce di una valutazione di rischio che prende in considerazione sia il tipo di qualità disponibile della sostanza che il suo uso previsto”. Ad esempio è impiegabile una materia prima di qualità cosmetica o alimentare.”

Leggi tutto...

COMUNICATO STAMPA


Chi abbisogna di farmaci ma è sconsigliato di recarsi al di fuori della propria abitazione, da oggi potrà contare su un servizio di consegna a domicilio organizzato dalla Croce Rossa Italiana e Assofarm.

Leggi tutto...

COMUNICATO STAMPA

Roma, 11 marzo 2020

“Dal momento che siamo parte del Servizio Sanitario Nazionale, non chiuderemo mai. Non lo fanno gli ospedali e i medici di medicina generale. Quindi non lo faranno nemmeno le Farmacie Comunali, fatte salve situazioni particolari o eccezionali”, con queste parole il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi presenta la posizione delle farmacie sociali italiane di fronte alla possibilità ventilata in queste ore di un’ulteriore inasprimento delle misure di contenimento dell’epidemia, che porterebbe alla serrata di tutte le attività sul territorio.

Leggi tutto...

22 aprile 2020 – Grazie a una generosa donazione effettuata da EG, azienda leader del segmento dei farmaci equivalenti, appartenente al Gruppo STADA, nei prossimi giorni anche i Farmacisti Comunali lombardi potranno beneficiare di una preziosa disponibilità di mascherine e gel disinfettanti, strumenti imprescindibili per continuare a operare con serenità, e garantire quindi ai cittadini un servizio indispensabile.

Leggi tutto...

Newsletter 2023
newsletter



Formazione a Distanza