Comunicati Stampa a cura di ASSOFARM

Comunicato Stampa

Genova, 3 dicembre 2021

Questa volta, sulla Nuova Remunerazione del farmacista, si farà sul serio?

Questa era la domanda presente nel titolo della V° Giornata Nazionale delle Farmacie Comunali e dopo una mattinata di confronti la risposta appare tutt’altro che scontata. Di certo c’è una cosa, mai come oggi le farmacie meritano questo riconoscimento, e mai come oggi un nuovo sistema remunerativo appare conditio sine qua non per il futuro del settore.

COMUNICATO STAMPA

Una delle nostre vittorie più nette. Sicuramente uno dei nostri contributi più significativi al sistema sanitario italiano e quindi a tutto il nostro paese.

Le Farmacie Comunali italiane devono leggere in questo modo quanto contenuto nel Decreto Sostegni a proposito del prossimo coinvolgimento del nostro settore nella campagna vaccinale anti-Covid. Se è vero che nelle prossime settimane la Campagna vivrà un deciso incremento della sua capacità somministrativa, ciò sarà possibile anche grazie alla possibilità offerta ai farmacisti di vaccinare direttamente i pazienti in farmacia.

Comunicato stampa



Roma, 28 gennaio 2021

“È ormai pienamente percepibile la crescente considerazione goduta dalle farmacie comunali italiane presso il Governo e tutte le forze politiche presenti in Parlamento. La pandemia e, soprattutto, il contributo apportato dal nostro mondo per contrastarla, hanno offerto a tutti la possibilità di valutare appieno il potenziale sanitario delle farmacie, e la conversazione di questa mattina lo dimostra”: questo il primo commento del Presidente di Assofarm Venanzio Gizzi al termine dell’incontro avuto con il Sottosegretario di Stato alla Salute Sandra Zampa.

Comunicato stampa


Roma, 30 novembre 2021


“I farmacisti, i dipendenti e i manager delle oltre 1.600 Farmacie Comunali Italiane abbracciano con affetto il brigadiere Maurizio Sabbatino, ferito durante una rapina ad una delle Farmacie Comunali di Torino, e sono grati ancora una volta all’Arma dei Carabinieri per l’impegno profuso quotidianamente”, questo il commento del presidente di Assofarm Venanzio Gizzi alla notizia del grave fatto di cronaca avvenuto questa mattina nel capoluogo piemontese.

Comunicato Stampa



Roma, 17 marzo 2021

È pieno il sostegno delle Farmacie Comunali al progetto di rafforzamento della rete distributiva dei vaccini introdotta in questi giorni dal Ministro alla Salute Roberto Speranza. “Assofarm – commenta il presidente Venanzio Gizzi – è stata la prima a fare una proposta simile al Governo. Crediamo però che il nostro coinvolgimento debba riguardare due dimensioni: i locali dei nostri presidi, presenti in tutto il territorio nazionale, ma anche i professionisti sanitari che in essi operano. Dobbiamo infatti ricordare che in tanti altri paesi europei la figura del farmacista vaccinatore è già realtà da tempo”.

COMUNICATO STAMPA

Roma, 27 gennaio 2021

In data odierna una delegazione di A.S.SO.FARM. è stata ricevuta dal Presidente dei Senatori della Lega, Massimiliano Romeo, unitamente alla Vice Presidente della Commissione Sanità, Maria Cristina Cantù ed alla Senatrice Sonia Fregolent, Capogruppo dei Senatori della Lega in seno alla stessa Commissione.

Comunicato stampa

Firenze, 7 luglio 2021

Bilancio in ordine e approvato all’unanimità quello presentato alla 37° Assemblea Federale di Assofarm, svoltasi a Firenze mercoledì 7 luglio scorso.

“Il grande tema che ha caratterizzato il nostro impegno di questi ultimi 12 mesi – si legge nella Relazione di Bilancio firmata dal presidente Venanzio Gizzi - è fondamentalmente stato uno solo: trasformare la risposta alla crisi pandemica in una grande opportunità per le farmacie e per il loro potenziale logistico-sanitario. La verità è che il Coivd-19, nella drammaticità dei suoi effetti e dinamiche, ha impedito ai decisori politici di continuare a tergiversare rispetto agli stimoli e alle proposte che da anni provengono loro dalle Farmacie, e di fatto gli ha imposto di avviare quei processi di integrazione nel Servizio Sanitario Nazionale per i quali, le Farmacie Comunali più di ogni altro, combattono da anni”.

Comunicato stampa

Roma, 5 febbraio 2021

La crisi di Governo non faccia dimenticare il grande tema del vaccino in farmacia: la farmacia è infatti la “riserva” più pronta per entrare in campo nella sfida della vaccinazione di massa.

COMUNICATO STAMPA

Roma, 22 gennaio 2021

Un incontro molto positivo. L’Onorevole Morani ben conosceva il lavoro delle farmacie italiane nella lotta al Covid e si è dimostrata attenta e sensibile alle nostre riflessioni. Abbiamo la sensazione che da oggi il nostro mondo potrà ricevere più attenzioni dal Governo”: questo il primo commento del presidente di Assofarm Venanzio Gizzi al termine dell’incontro a distanza tra i vertici della Federazione delle Farmacie Comunali italiane e il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Alessia Morani.

COMUNICATO STAMPA A.S.SO.FARM.

Il Governo e la Politica accolgono le istanze de L’Officina di Galeno, evento organizzato da A.S.SO.FARM, UEFS, Farmacie Comunali Pisa Spa, dedicato alla cannabis medica e tenutosi a settembre ultimo nella “Città delle tre Università d’eccellenza”.