Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 
Vinaora Nivo Slider 3.x

Alleghiamo gli articoli del Forum "a distanza" sul futuro della professione pubblicati su:

  • Il Farmacista n. 17/2009

Laura Fabrizio (Sifo)
Venanzio Gizzi (Assofarm)
Annarosa Racca (Federfarma)

  • Il Farmacista n. 18/2009

Pietro Marino (Anpi)
Francesco De Vito (MNLF)
Roberta Sardella (Fiafant)
Marco Sorato (Conasfa)

  • Il Farmacista n. 19-20/2009

Paolo Corte (Fenagifar)
Rosetta Raso (Cisl)

  • Il Farmacista n. 01/2010

Luigi Coppini (Cgil)
Antonio Vargiu (Uil)


 

 

  1. Nomina dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea (Presidente e Segretario)
  2. Nomina della Commissione per la verifica delle deleghe;
  3. Nomina di tre scrutatori per il controllo delle votazioni;
  4. Relazione del Presidente;
  5. Conto Consuntivo anno 2008, approvazione;
  6. Bilancio preventivo anno 2009 e riordino del sistema contributivo: approvazione;
  7. Sistema dei servizi erogati dalle Farmacie Comunali e linee di impostazione per la Convenzione con il S.S.N.: informazioni e determinazioni;
  8. Regolamento rimborsi spesa: illustrazione ed approvazione.
  9. Varie ed eventuali.
In merito alla procedura di gara esperita da A.S.SO.FARM. Servizi S.r.l. per la fornitura di farmaci, parafarmaci e servizi per le Farmacie Comunali di Abruzzo ed Umbria si informa come di seguito.
La procedura di gara nella forma europea è stata esperita nel mese di aprile 2009.
Il 27 di aprile la commissione di gara prende atto che la stessa è andata deserta.
Il successivo 15 maggio, la stazione appaltante, in applicazione delle previsioni di cui al citato art.57, c.2, lett.a), d.lgs. 163/2006, ha inviato a cinque imprese (So.Farma Morra S.p.A. Cis Nola, Alliance – Healthcare Italia, Vim S.r.l., Farvima medicinali S.p.A., Comifar Distribuzione) la lettera d’invito a partecipare alla trattativa privata indetta per l’aggiudicazione della medesima fornitura.
Nei termini previsti dalla lettera d’invito, hanno presentato offerta le società Comifar Distribuzione e Farvima medicinali spa, entrambe in rappresentanza di due associazioni temporanee d’impresa.
Le offerte presentate non si configuravano però, anche alla luce di un approfondimento ottenuto attraverso un parere dell’Avv. Tessarolo, aggiudicabili ai sensi dell’art. 57, c. 2, lett. a) D.lgs. 163/2006. In particolare le offerte presentate contenevano differenze sostanziali rispetto al capitolato della gara originaria.
Dopo gli incontri di Bastia Umbra del 1° ottobre 2009 e di Chieti del 5 novembre 2009, alla presenza di numerosi rappresentanti delle Farmacie aderenti alla gara è stato raggiunto l’accordo di riformulare i documenti di gara con particolare riferimento al capitolato e quindi riproporre l’esperimento della gara stessa che sarà senza costi aggiuntivi per le farmacie partecipanti alla gara, tali costi ricadranno interamente su A.S.SO.FARM. Servizi S.r.l.
Inoltre si è convenuto che una commissione tecnica valuterà quali saranno, alla luce dell’esperienza maturata per tale procedura e delle mutate condizioni di mercato, le modifiche da apportare.
Si comunica che, con decorrenza 1° marzo 2009, sarà operativo il piano assistenza sanitaria integrativa  in oggetto operata da Società Reale Mutua di Assicurazioni  tramite Blue Assistance S.p.A.,  tramite il broker assicurativo Lenzi Paolo Broker di Assicurazioni S.r.l..
Forniamo di seguito le istruzioni operative per l'attivazione delle aziende e conseguente iscrizione (ad aggiornamento banca dati) dei dipendenti interessati, nonché modalità di versamento contributi:

ATTIVAZIONE AZIENDA: ogni azienda dovrà attivare l'iscrizione ENTRO IL  20/02/2009 tramite l'invio a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. del file excel chiamato <<ASSOFARM-Elenco Assicurati Piano Sanitario Quadri >> contenente i dati azienda.
 
ISCRIZIONE DIPENDENTI: nel file excel indicato al punto precedente è prevista l'elencazione dei dati di tutti i dipendenti iscritti, in forza ad inizio periodo (il file aggiornato dovrà essere nuovamente trasmesso ogni anno entro il giorno 15 del mese di gennaio)

DETERMINAZIONE CONTRIBUTO E VERSAMENTO: l'ammontare del contributo dovuto viene calcolato automaticamente dal foglio elettronico e dovrà essere versato in unica soluzione entro il 20 febbraio 2009 tramite bonifico bancario intestato a Lenzi Paolo Broker di Assicurazioni S.r.l.. presso Banca CARISBO - c/c n. 07400005995A - Codice IBAN IT47J063850241207400005995A - specificando nella causale (Piano ASSOFARM - anno 2009 – Codice Fiscale Azienda …........)

INSERIMENTO DI NUOVO DIPENDENTE: in caso di assunzione o nomina di nuovo dipendente con qualifica di Quadro è previsto l'invio tramite posta elettronica al medesimo indirizzo  di cui sopra del file excel <<ASSOFARM-VARIAZIONE ISCRITTI >> contenente i dati dei dipendenti da assicurare; Il foglio elettronico calcolerà l'importo da versare entro 15 giorni con le modalità già esposte.

CESSAZIONE DIPENDENTE: le cessazioni dei dipendenti in corso d'anno  devono essere segnalate tramite l'invio a mezzo posta elettronica al medesimo indirizzo  di cui sopra del file excel <<ASSOFARM-VARIAZIONE ISCRITTI >> contenente i dati dei dipendenti cessati.

 
Per eventuali ulteriori informazioni e/o chiarimenti, siete pregati di contattare:
Lenzi Paolo Broker di Assicurazioni S.r.l.
Via Riva Reno, 29/c
40122 -Bologna
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.
Si può prenotare copia presso gli Uffici di A.S.SO.FARM. ai seguenti numeri tel. 06/4872117 fax 06/48976639 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

PRESENTAZIONE
 
In questi ultimi anni A.S.SO.FARM., l’Associazione delle Farmacie Comunali Italiane, ha condotto un’analisi approfondita sul ruolo del farmacista in seguito agli ultimi sviluppi di tale professione.
La produzione industriale dei farmaci, la diversità, la specificità e la tecnicità crescente degli stessi, quale risultato di tale industrializzazione, hanno modificato il ruolo del farmacista e le responsabilità che gli competono.
Di conseguenza, facendo largamente riferimento ad altre analisi dello stesso tipo, A.S.SO.FARM. è giunta ad enunciare e a precisare che il paziente e le autorità sanitarie hanno diritto di aspettarsi effettivamente dal farmacista i servizi correlati alla dispensazione del farmaco, in presenza o meno di prescrizione medica.
Si tratta di ridefinire il ruolo del farmacista in modo globale, ma anche di denumerare le prestazioni essenziali relative alle sue mansioni professionali.
In tale ottica si rivela quindi essenziale sviluppare la qualità delle prestazioni farmaceutiche, nel senso di soddisfare le necessità e le aspettative legittime del paziente. Di conseguenza, per quanto riguarda l’ambito farmaceutico, le nozioni chiave da trattare specificatamente sono l’accessibilità, l’efficacia e la sicurezza.
Contemporaneamente a questa evoluzione fondamentale della professione, le modalità di retribuzione delle prestazioni farmaceutiche sono passate dal sistema più in uso nel settore sanitario – quello dell’onorario a prestazione di servizio (la preparazione del farmaco) – a un sistema rapportato alla vendita di farmaci. Fintanto che tale situazione permarrà, i farmacisti saranno principalmente incoraggiati ad aumentare il volume degli acquisti da parte dei pazienti piuttosto che ad allargare la gamma dei servizi offerti.
L’obiettivo del lavoro condotto dalle autrici è quello di contribuire alla discussione di un miglior approccio per affrontare il dilemma al quale è sottoposto l’esercizio della professione del farmacista.
Il volume delinea pertanto un modello di retribuzione che incoraggia la prestazione di servizi da parte del farmacista così come attesi dai pazienti e dalla collettività.
La doppia funzione del farmacista (distribuzione del farmaco e prestazione di servizi) richiede dunque che il sistema globale di retribuzione rifletta, in base a modalità che la ricerca definisce, le esigenze che risultano dalle due dimensioni della professione.
Tenuto conto della complessità dell’insieme delle prestazioni e dei servizi, il pregevole lavoro di Emidia Vagnoni e Monia Castellini mette a punto una modalità di retribuzione che spinge il farmacista, tramite incentivi di natura economica, alla fornitura di vere e proprie prestazioni di cura e di servizi. I pazienti e la società ne potrebbero beneficiare sia dal punto di vista economico (mediante una riduzione dei costi in capo ad altri ambiti di assistenza del Sistema Sanitario Nazionale) che dal punto di vista clinico e umano (migliore qualità della vita).
Il modello di retribuzione presentato in questo libro raggiunge questi obiettivi, conservando tuttavia semplicità e applicabilità.
È per questo che, nell’esprimere gratitudine ai ricercatori dell’Università di Ferrara, sono davvero lieto di poter augurare che questo lavoro
determini l’apertura di un dibattito approfondito sulla necessità di modificare il sistema di retribuzione del farmacista.
 
Venanzio Gizzi
Presidente di A.S.SO.FARM.
 
 
RINGRAZIAMENTI
 
Le Autrici sono particolarmente grate a tutti coloro che, a vario titolo, hanno consentito la realizzazione dello studio e hanno contribuito alla discussione e alla riflessione sui temi trattati. In particolar modo, i nostri ringraziamenti vanno a Sue Llewellyn (Università di Manchester) per la disponibilità al proficuo confronto sempre dimostrata, e a tutti i rappresentanti del contesto istituzionale di riferimento, nazionale e internazionale, che hanno permesso l’approfondito dibattito in occasione del Convegno
“La remunerazione del farmacista: verso un modello multidimensionale” organizzato in collaborazione con A.S.SO.FARM. a Roma, il 20 gennaio 2006.
Ad A.S.SO.FARM. va il nostro più sentito ringraziamento per l’efficace collaborazione dimostrata nei confronti della realtà universitaria, e per il supporto organizzativo e finanziario alla realizzazione dello studio.
Rivolgiamo inoltre il nostro speciale riconoscimento a Patrizio Bianchi (Rettore dell’Università di Ferrara) per l’incoraggiamento ad essere contributive in un ambito di ricerca che vede la crescente rilevanza delle dinamiche economico-aziendali all’interno del settore della salute.
 
 
Monia Castellini
Emidia Vagnoni

Università degli Studi di Ferrara
 

Newsletter 2023
newsletter



Formazione a Distanza