Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 
Vinaora Nivo Slider 3.x
Disponibile per il download la Tabella di conversione in Lire.

Leggi tutto...


Cari genitori,
nel sacchetto che vi è stato recapitato troverete:
  • la guida alla nascita 'Eccomi! E' nato un bambino'
  • una bambola di stoffa
  • un depliant e un buono acquisto.
Perché?
Il titolo di questo progetto spiega già molto: appena si nasce siamo già cittadini, all'inizio con tutti i diritti poi cresciamo e cominciamo a dover rispettare regole e doveri. Questo è "il gioco" della democrazia e del vivere in una comunità civile. Ci sono però dei posti nel mondo dove i bambini appena nati non sono considerati dei cittadini e non hanno nemmeno tutti i diritti, neanche quelli più elementari che sono legati alla stessa esistenza in vita.
Da queste riflessioni scaturisce la convinta adesione al progetto, promosso dall'UNICEF, "Per ogni bambino nato un bambino salvato": l'amministrazione comunale di Calenzano s'impegna a versare per ogni piccolo cittadino calenzanese appena nato, una somma che garantirà vaccini e zanzariera (di protezione dagli insetti) ad un piccoio nato nel terzo mondo. L'UNICEF ricambierà donando alla famiglia del piccolo cittadino una Pigotta, la bambola di stoffa simbolo della solidarietà.
Il progetto Cittadini appena nati si completa nel binomio solidarietà e ambiente.
La sensibilità ai temi dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile è parte integrante dei programmi del Comune di Calenzano e quindi, nel sacchetto, troverete anche il depliant "Le buone pratiche: risparmiamo l'ambiente ... cominciamo da piccoli!" che vi spiega perché e come usare i pannolini ecologici lavabili. Grazie alla disponibilità di Farmapiana, il depliant include un buono per ritirare, in farmacia a Settimello, un kit di prova di pannolini ecologici.
Infine, la Guida alla nascita è una raccolta di informazioni utili per voi genitori, che potrete trovare anche sul sito del Comune (www.comune.calenzano.fi.it)
Spero che vi piaccia ciò che il Comune di Calenzano ha realizzato per il vostro bambino, il nostro piccolo cittadino appena nato!


Il Sindaco
Alessio Biagioli

Sono stati oltre 3500 i farmacisti che hanno potuto usufruire nel 2007 del corso di Formazione a distanza promosso dall'Assofarm, l'Associazione delle aziende farmaceutiche municipalizzate, realizzato con la collaborazione del Servizio di informazione e documentazione scientifica delle Farmacie comunali riunite di Reggio Emilia e dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, provider riconosciuto dal Ministero della Salute.

Leggi tutto...

Facciamo riferimento e seguito alle nostre note n. 444 del 12/11/2009 e n. 471 del 15/12/2009 con le quali la scrivente ha dato informativa sulla gara per l’affidamento della fornitura dei farmaci e parafarmaci da destinare alle Farmacie Comunali della Regione Abruzzo ed Umbria e inviato uno schema di determina per la gara stessa.
Al riguardo si è tenuta a Roma l’8 giugno scorso.
Vi invitiamo nuovamente a confermare, per chi non lo avesse già fatto, attraverso apposita determina o deliberazione, la partecipazione alla gara europea per la fornitura di farmaci e parafarmaci per le farmacie comunali di Abruzzo ed Umbria, entro il 20 luglio p.v.
In merito a tale procedura di gara esperita da Assofarm servizi srl, si ricorda che la stessa ha avuto inizio nel mese di aprile 2009 come di seguito specificato.
Il 27 di aprile la commissione di gara prendeva atto che la stessa è andata deserta.
Il successivo 15 maggio, la stazione appaltante, in applicazione delle previsioni di cui al citato art.57, c.2, lett.a), d.lgs. 163/2006, ha inviato a cinque imprese (So Farma Morra spa, Alliance – Healthcare Italia, Vim srl, Farvima medicinali spa, Comifar Distribuzione) la lettera d’invito a partecipare alla trattativa privata indetta per l’aggiudicazione della medesima fornitura.
Nei termini previsti dalla lettera d’invito, hanno presentato offerta le società Comifar Distribuzione e Farvima medicinali spa, entrambe in rappresentanza di un’associazione temporanea d’impresa.
Le offerte presentate  non si configuravano però, anche alla luce di specifici approfondimenti legali, aggiudicabili ai sensi dell’art. 57, c. 2, lett. a) D.lgs. 163/2006. In particolare le offerte presentate contenevano differenze sostanziali rispetto al capitolato della gara originaria.
Dopo una serie di incontri in sede tecnica l’ASSOFARM servizi propone di riformulare, attraverso l’ausilio di apposita commissione tecnica, i documenti di gara con particolare riferimento al capitolato e quindi riproporre l’esperimento della gara stessa.
Il lavoro in corso della commissione tecnica è stato ulteriormente complicato dal sopraggiungere del D.L. 31/05/2010 n. 78 che ha sensibilmente modificato il quadro normativo proprio relativamente ai margini nella parte di filiera grossista-farmacia. In tal senso si ritiene in ogni caso opportuno attendere la trasformazione in legge del decreto sopra citato, prima di dar seguito alla pubblicazione dei documenti di gara.
L'Opera analizza - in modo innovativo, anche a livello comparato - il binomio sanità-turismo applicato al termalismo terapeutico, muovendo dall'assunto che le politiche sanitarie si possono integrare con quelle turistiche, avendo specifico riguardo al tema della mobilità dei cittadini-pazienti europei.
Comunicato Stampa

Liberalizzare non è riformare


Totale contrarietà di A.S.SO.FARM. a riguardo delle prime indiscrezioni sul futuro provvedimento del Governo in tema di liberalizzazione del sistema farmaceutico italiano.

Leggi tutto...

Newsletter 2023
newsletter



Formazione a Distanza