Il Presidente, in forza dell’art. 9 dello Statuto di Assofarm e della Delibera di Giunta del 25 maggio 2023 che autorizza A.S.SO.FARM. a costituirsi come stazione aggregante che agisce in nome e per conto delle Aziende associate per lo svolgimento della Gara in ambito comunitario per la fornitura di farmaci, parafarmaci e attività connesse delle Regioni Lazio e Abruzzo,
PRESO ATTO che non è ancora vigente il sistema di qualificazione, previsto dall’articolo 38 del d.lgs. 50/2016 e che, ai sensi dell’art. 216, comma 10, del Codice, richiamato dal citato comma e secondo quanto chiarito dall’ANAC nel comunicato dell’8 giugno 2016, le Stazioni appaltanti, se iscritte all’AUSA, possono procedere autonomamente;
VISTO che l’art. 33-ter, comma 1, del d.l. n. 179/2012 inserito dalla legge di conversione n. 221/2012 ha istituto, presso l’ANAC, l’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) a cui le Stazioni appaltanti hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione e di aggiornare annualmente i propri dati identificativi, pena la nullità degli atti adottati e la responsabilità amministrativa e contabile dei funzionari responsabili;
VISTO che, in attuazione a quanto disposto dall’articolo 33-ter del d.l. del 18 ottobre 2012 n. 179, convertito con modificazioni, dalla l. n. 221 del 17 dicembre 2012, Assofarm deve procedere all’iscrizione all’AUSA al fine di poter legittimamente operare;
CONSIDERATO che ciascuna Stazione appaltante è tenuta a nominare, con apposito provvedimento, il soggetto responsabile incaricato della verifica e/o della compilazione e del successivo aggiornamento, almeno annuale, delle informazioni e dei dati identificativi della Stazione appaltante stessa, il quale viene denominato "Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione appaltante (RASA)" e che, in caso di inadempimento, derivano la nullità degli atti adottati e la responsabilità amministrativa e contabile dei funzionari responsabili;
CONSIDERATO che il suddetto soggetto Responsabile deve essere unico per ogni Stazione appaltante, intesa come amministrazione aggiudicatrice o altro soggetto aggiudicatore, indipendentemente dall’articolazione degli stessi in uno o più centri di costo;
CONSIDERATO che la trasmissione del provvedimento di nomina del responsabile RASA potrà essere richiesta dall'Autorità Anticorruzione per l'espletamento di eventuali successive verifiche;
DATO ATTO che si rende necessario conferire l’incarico di Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione appaltante (RASA);
ATTESO che la Assofarm ha necessità di espletare una procedura di gara aperta per acquisto farmaci ed è, pertanto, necessario individuare il responsabile unico del procedimento;
VISTO che l’art. 31 del d. lgs. n. 50/2016 dispone che per ogni singola procedura per l'affidamento di un appalto o di una concessione le Stazioni appaltanti nominano un responsabile unico del procedimento (RUP) per le fasi della programmazione, della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione;
VISTO che il RUP è nominato con atto formale del soggetto responsabile dell’unità organizzativa, che deve essere di livello apicale, tra i dipendenti di ruolo addetti all’unità medesima, dotati del necessario livello di inquadramento giuridico in relazione alla struttura della pubblica amministrazione e di competenze professionali adeguate in relazione ai compiti per cui è nominato;
VISTO che il Dott. Schito Francesco ricopre il ruolo di Segretario Generale e può, quindi, adempiere all’incarico di RUP per la suddetta procedura e per le eventuali procedure di affidamento che avrà necessità di indire Assofarm;
RICHIAMATO:
- il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
- il D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici” per il tempo e nei casi previsti dall’art. 216 del citato d.lgs. 50/2016;
ACQUISITA la dichiarazione sostitutiva da parte del RASA e del RUP circa l’assenza di conflitto di interessi, anche potenziale;
Tutto quanto sopra premesso ad unanimità di voti favorevoli, espressi in forma palese;
DELIBERA
- DI NOMINARE il Dott. Schito Francesco quale responsabile del procedimento (RUP), in possesso delle competenze necessarie per l'espletamento delle funzioni di RUP, preso atto della insussistenza in capo al medesimo, di cause di incompatibilità, inconferibilità, conflitto di interessi e obblighi di astensione per lo svolgimento dell’incarico;
- DI NOMINARE la Sig.ra Bartoccioni Cinzia quale Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione appaltante (RASA) dell’Associazione Assofarm, la Sig.ra Bartoccioni Cinzia, ruolo Responsabile Amministrazione, la quale è incaricata della verifica e/o della compilazione e del successivo aggiornamento, almeno annuale, delle informazioni e dei dati identificativi di questa Associazione, in attuazione di quanto disposto dall’art. 33 ter del d.l. 179/2012 e s.m.i., nonché di ogni ulteriore adempimento previsto per il RASA dalla normativa in materia;
- DI TRASMETTERE copia del presente provvedimento al RUP per il seguito di competenza;
- DI TRASMETTERE copia del presente provvedimento al RASA per il seguito di competenza;
- DI ASSICURARE la pubblicità del presente provvedimento mediante pubblicazione nella sezione “Associazione Trasparente” del sito istituzionale della Associazione ai sensi dell’art. 29, comma 1, del d.lgs. 50/2016.
Il presente documento viene letto, datato e sottoscritto.
Roma, lì 09/05/2023
Approvato dalla Giunta del 23 giugno 2016
REGOLAMENTO A.S.SO.FARM. RIMBORSI SPESE AMMINISTRATORI
Rimborso spese di viaggio e soggiorno
Agli amministratori ed ai componenti il Collegio dei Revisori dei Conti, sono riconosciuti i rimborsi spese per l’espletamento del mandato e degli incarichi di lavoro a loro assegnati come di seguito:
Spese di viaggio:
Rimborso piè di lista delle spese di viaggio con presentazione del documento della effettiva spesa sostenuta più il costo dei taxi per/dall’aeroporto o stazione FF. SS. o stazione marittima.
Viaggio con mezzi pubblici:
- aereo
- treno (2° classe) con l’aggiunta eventuale, sempre documentata, dei supplementi
- pullman.
Viaggio con l’uso del proprio mezzo:
L’autorizzazione all’uso del proprio automezzo in via eccezionale, in caso di scioperi dei servizi pubblici o per la mancanza di mezzi pubblici, deve essere autorizzata dal Presidente, di volta in volta, con la firma da parte dell’Amministratore di una dichiarazione liberatoria delle responsabilità di A.S.SO.FARM.
Il rimborso avverrà con riferimento ad 1/5 del costo della benzina super senza pedaggio autostradale con distanze chilometriche previste dalla tabella ACI (distanze dalle principali città della Penisola).
Spese alberghiere:
Le spese di pernottamento compresa prima colazione in alberghi fino a 4 stelle, vengono rimborsati dalla Federazione quando l’Amministratore sia costretto ad arrivare la sera precedente il giorno della riunione o sia costretto a ripartire il giorno successivo. Vengono inoltre rimborsate le spese di alloggio in caso di pernottamento tra due riunioni tenute in giorni consecutivi.
La spesa va sempre documentata con ricevuta fiscale o con fattura.
Spese di ristorante:
Il pasto è rimborsato fino al limite di spesa di € 40,00.
La spesa va sempre documentata con ricevuta fiscale o con fattura.
Modalità per i rimborsi
I rimborsi saranno effettuati previa esibizione alla Federazione degli originali giustificativi delle spese effettivamente sostenute.
I gettoni di presenza sono liquidati trimestralmente.
Per i componenti della Giunta Esecutiva, per le riunioni dell’organo collegiale, il gettone di presenza è di € 180,00 più spese di viaggio a piè di lista con allegata documentazione originale.
Al Presidente e ai Vice Presidenti per riunioni per conto della Federazione in sede o fuori sede, spetta, oltre al rimborso delle spese, un gettone di € 200,00 netto.
Ai componenti la Giunta Esecutiva Federale spetta analogo trattamento qualora comandati per attività istituzionale.
CODICE ETICO
1. Premessa
2. Associati
Essi pertanto si impegnano
1) come aziende associate e loro organi dirigenti:
- Ad assicurare ai cittadini che si rivolgono alle proprie strutture sanitarie di prestare assistenza sanitaria qualificata nel rispetto dei principi di equità, giustizia e trasparenza, tenendo conto dei valori etici, nonché del genere e delle condizioni sociali dei cittadini, riconoscendo che tutti hanno diritto ad eguale considerazione ed all’assistenza senza alcuna discriminazione che non sia quella dovuta alla differenza dei bisogni;
- Che gli atti sanitari siano svolti esclusivamente da professionisti sanitari abilitati e si svolgano al servizio della persona e della collettività, attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura tecnica, relazionale ed educativa;
- Che il rispetto dei diritti del cittadino sia assicurato dall’applicazione dei principi etici dei professionisti che si assumono le responsabilità inerenti alla professione;
- Che presso le proprie strutture operino esclusivamente professionisti sanitari in possesso del titolo abilitante all’esercizio della professione esercitata e la loro preparazione accademica sia continuamente aggiornata e affinata secondo i programmi di Educazione Continua in Medicina nel rispetto dei principi definiti dal Decreto Legislativo n. 229/99;
- Che ogni dipendente si assuma direttamente le proprie responsabilità nel rispetto del proprio profilo professionale e al proprio livello di competenza e ricorre, se necessario, al consulto con colleghi esperti ovvero con altri specialisti per tutti i programmi che richiedono un intervento multidisciplinare;
- Che i professionisti sanitari sostengano il cittadino nelle sue scelte, fornendogli informazioni di natura tecnico-assistenziale in relazione al progetto diagnostico-terapeutico da attuarsi adeguandola comunicazione alla sua capacità di comprendere. Riconoscano, inoltre, alla persona il diritto di esprimere ed attuare liberamente la propria scelta tenendo conto della proposta di trattamento proveniente dal professionista, realizzando il consenso pienamente informato prima di iniziare ogni azione;
- Che il professionista sanitario si impegni ad informare il cittadino su diritti e doveri, per rafforzarne la posizione (empowerment) e ottimizzare i risultati degli interventi anche attraverso il massimo della collaborazione (compliance);
- A rispettare la riservatezza del cittadino secondo quanto previsto dalle leggi in materia di privacy e di adempiere ai dettati della Legge 231/00;
- ad applicare compiutamente leggi e contratti di lavoro;
- a comportarsi con giustizia nei confronti dei propri collaboratori, favorendone la crescita professionale e salvaguardando la sicurezza sul lavoro;
- a considerare la tutela dell’ambiente e la prevenzione di ogni forma di inquinamento un impegno costante;
2) come associati:
- a partecipare alla vita associativa;
- a contribuire alle scelte associative in piena integrità ed autonomia da pressioni interne ed esterne, avendo come obiettivo prioritario l’interesse dell’intera Associazione;
- ad instaurare e mantenere un rapporto associativo pieno, ed escludere la possibilità di rapporti associativi con organizzazioni concorrenti o conflittuali; a comunicare preventivamente alle Associazioni del Sistema altre diverse adesioni;
- a rispettare le direttive che l’Associazione deve fornire nelle diverse materie e ad esprimere le personali posizioni preventivamente nelle sedi proprie di dibattito interno;
- ad informare tempestivamente l’Associazione di ogni situazione suscettibile di modificare il suo rapporto con gli altri imprenditori e/o con l’Associazione, chiedendone il necessario ed adeguato supporto.
3. Vertici associativi
I nominati si impegnano a:
- assumere gli incarichi per spirito di servizio verso gli associati, il Sistema associativo ed il mondo esterno, senza avvalersene per vantaggi diretti o indiretti; mantenere un comportamento ispirato ad autonomia, integrità, lealtà e senso di responsabilità nei confronti degli associati e delle istituzioni, azzerando le personali opzioni politiche nel corso dell´incarico; seguire le direttive dell’associazione, contribuendo al dibattito nelle sedi proprie, ma mantenendo l´unità del Sistema verso il mondo esterno;
- fare un uso riservato delle informazioni di cui vengono a conoscenza in virtù delle proprie cariche; trattare gli associati con uguale dignità a prescindere dalle loro dimensioni e settori di appartenenza; mantenere con le forze politiche un comportamento ispirato ad autonomia e indipendenza, fornendo informazioni corrette per la definizione dell’attività legislativa ed amministrativa;
- coinvolgere effettivamente gli organi decisori dell’Associazione per una gestione partecipata ed aperta alle diverse istanze;
- rimettere il proprio mandato qualora per motivi personali, professionali o oggettivi la loro permanenza possa essere dannosa all’immagine dell’imprenditoria e dell’Associazione.
Vengono scelti tra gli associati secondo criteri di competenza ed indipendenza, su delibera degli organi competenti.
I rappresentanti si impegnano:
- a svolgere il loro mandato nell’interesse dell’ente designato e delle aziende associate nel rispetto delle linee di indirizzo che le Associazioni sono tenute a fornire;
- alla informativa costante sullo svolgimento del loro mandato; ad assumere gli incarichi non con intenti remunerativi;
- a rimettere il loro mandato ogni qual volta si presentino cause di incompatibilità od impossibilità di una partecipazione continuativa o comunque su richiesta delle Associazioni;
- ad informare e concordare con l’Associazione ogni ulteriore incarico derivante dall’ente in cui si è stati designati.
Il rapporto con i fornitori è improntato ai principi di trasparenza, equità, lealtà, integrità, riservatezza, diligenza, professionalità e obiettività di giudizio.
6. Doveri dei dipendenti e dei collaboratori
Informiamo che, in occasione delle vacanze estive, gli Uffici Federali resteranno chiusi dall’8 al 19 agosto 2022.
Le attività riprenderanno regolarmente il 22 agosto 2022.
Buone vacanze!
Nonostante gli assorbenti igienici siano un prodotto di prima necessità per milioni di donne, sono tuttora assoggettati all'aliquota IVA più alta esistente, ovvero quella del 22%, paragonandoli di fatto ai beni di lusso.