Il consiglio comunale di San Miniato il 28 aprile scorso ha votato il bilancio dell’Azienda Speciale Farmacie, un esercizio 2022 che ha permesso all’azienda di raggiungere un utile netto imposte di oltre 300mila euro, distribuendo alle casse del Comune di San Miniato un dividendo dell’85%, per un valore complessivo di oltre 250mila euro.

Dal 2 maggio alla farmacia comunale 1 di San Miniato Basso è possibile eseguire esami ematici di controllo e, grazie al nuovo servizio di telemedicina, sarà possibile eseguire esami come l’elettrocardiogramma (con referto in 20 minuti), l’holter cardiaco e l’holter pressorio, prenotando direttamente in farmacia o tramite la app. E proprio attraverso la app il cittadino potrà prenotare appuntamenti o giornate informative, avere informazioni sui servizi orari di apertura e guardia farmaceutica e, da giugno, procedere alla prenotazione dei prodotti (anche con ricetta) e ritiro in farmacia con la formula di ritiro prioritario che salta la fila. Questi servizi saranno attivi anche alla farmacia comunale 2 di San Donato ma da settembre, dato che ad agosto, durante la chiusura per ferie, nei locali verranno svolti lavori di ristrutturazione e restyling degli spazi, investimenti ottenuti dal bando Pnrr per la coesione territoriale, che consente lo sviluppo delle farmacie rurali sussidiate. Le due farmacie nel 2023 installeranno inoltre 2 defibrillatori, divenendo presidi sanitari cardio protetti. Da novembre 2023 inizieranno i lavori di ampliamento anche per la farmacia comunale 1 di San Miniato Basso, ulteriori 100 metri quadrati che serviranno a incrementare l’attuale spazio, per consentire la multidisciplinarietà e realizzare un nuovo reparto dedicato alla sanitaria professionale, oltre ad un ampliamento dell’area naturale. Dal 15 maggio sarà a disposizione nelle farmacie la specialista in dermocosmetica Daniela Durante che, dal martedì al sabato, approfondirà le linee ed i trattamenti del reparto dermocosmetico.

“L’ampliamento della farmacia di San Miniato Basso – dichiara il sindaco di San Miniato Simone Giglioli – è importante e necessario per restare al passo con i tempi e con le esigenze; si tratta di lavori che non comporteranno una compressione dei servizi demografici adiacenti, che garantiranno spazi sempre più ampi, in grado di accogliere nuovi servizi”. (Comune San Miniato)