L’impegno sul fronte prevenzione e la certificazione di "farmacia oncologica" per la struttura comunale di via Nenni, "una delle prime in Italia a potersi fregiare del titolo", ricorda Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello. Capace cioè di assistere malati di cancro e familiari nei difficili percorsi di cura.

E ora il nuovo appuntamento per mettere all’angolo una delle malattie che fanno più paura: il tumore della pelle. Lo screening gratuito del Comune e della Lilt è fissato per il 10 gennaio a Cascina Dugnana, dalle 16 alle 19, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (0292104150).

Un impegno che per l’amministrazione "è una priorità e un fiore all’occhiello" che ha avuto nella "patente" della farmacia un altro traguardo importante. "La certificazione è arrivata alla fine di un percorso di formazione – spiega Francesca Gariboldi (a sinistra nella foto con la sindaca Ivonne Cosciotti), responsabile della struttura –. L’obiettivo era poter aiutare con competenza una categoria fragile e con un gran bisogno di attenzione". Qui, chi si batte per la vita può prendere appuntamento e trovare supporto. Nasce tutto dai nuovi percorsi terapeutici, con compresse che sostituiscono la chemio in ospedale "dai pesanti effetti collaterali – aggiunge la coordinatrice –. Ed è in questi casi che noi farmacisti interveniamo in collaborazione con il medico di famiglia per fare fronte ai disagi quotidiani: la perdita di capelli, i problemi alla pelle". "Pazienti e parenti che se ne occupano trovano fra le nostre mura un consulente preparato che aiuta a mettere a punto il regime alimentare adatto e consiglia quali prodotti usare per lavarsi, o per esporsi al sole" e si occupa di altre mille sfumature che incidono sulla qualità della vita, contribuendo ad attenuare gli effetti della lotta al male. (Il Giorno)