Si segnala che sul sito dell’Agenzia per la Coesione territoriale è stato pubblicato un documento (testo in calce) recante chiarimenti su adempimenti da parte delle farmacie con domanda accolta:
  • in merito all’autentica della polizza fidejussoria
  • in merito al termine di presentazione della documentazione sulla Piattaforma.
  • in merito al Modulo di dichiarazione “Titolare effettivo”
Cordiali saluti.                                                                       

                                                                                                                                                                                                                       Dr. Francesco Schito

AVVISO FARMACIE RURALI CHIARIMENTI al 25 ottobre 2022

Chiarimento in merito all’autentica della polizza fidejussoria
Sul sito dell’Agenzia è stato reso disponibile per le Farmacie un Fac‐simile di “Polizza fidejussoria”, prevedendo la necessità che la stessa venisse autenticata da un notaio o altro pubblico ufficiale, quale forma di garanzia ulteriore per questa Amministrazione ai sensi degli artt. 2702 e 2703 c.c. in ordine alla provenienza della sottoscrizione.
Tuttavia, considerato che il suddetto modello costituisce un Fac‐simile, se pure approvato unitamente agli atti della procedura, quest’ ultimo non può considerarsi vincolante e pertanto, l’eventuale mancata osservanza dell’autentica non potrà considerarsi causa di esclusione.
Premesso quanto sopra, l’Agenzia riterrà valide le polizze fidejussorie rilasciate prive di autentica, fermo restando che la stessa si riserverà di verificarne la veridicità in sede di successivi controlli a tutela sia della farmacia beneficiaria che dell’Amministrazione.
  
Chiarimento in merito al termine di presentazione della documentazione sulla Piattaforma.
La documentazione richiesta alle Farmacie ammesse a finanziamento (disciplinare d’obblighi, attestazione di farmacia rurale sussidiata e polizza fidejussoria) andrà caricata sulla Piattaforma
raggiungibile al link https://farmacierurali.agenziacoesione.gov.it/ entro il termine di 40 giorni, decorrenti dalla notifica della PEC di ammissione a finanziamento.
Considerate, tuttavia, le numerose richieste di proroga del suddetto termine, quest’ultimo non è considerato perentorio. Sarà concesso, dunque, alle farmacie il tempo necessario per ottenere la suddetta documentazione, senza necessità di richiesta formale di proroga.

Chiarimento in merito al Modulo di dichiarazione “Titolare effettivo”
È stato pubblicato in data 17 ottobre 2022 il modulo di dichiarazione di “Titolare effettivo” con le relative istruzioni per l’identificazione del titolare effettivo. Quest’ultimo andrà compilato e trasmesso dalle farmacie inserite nei decreti di ammissibilità n. 166/2022, 179/2022 e 291/2022 al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.