Circolari

La  spina  bifida  è  una  grave  malformazione   congenita  che  in  Italia   si  verifica   in  1 gravidanza  ogni  1.300  circa.  I bimbi  che  ne  sono  affetti   possono  sopravvivere,  ma rimangono  disabili per tutta  la vita e hanno continuamente  bisogno di assistenza specifica e cure costanti. Numerosi studi hanno evidenziato che le mamme  che, durante  le prime fasi della gravidanza, assumono dosi adeguate di acido folico hanno meno probabilità  di avere un bambino affetto  da spina bifida. E' importante perciò che le donne che pensano di avere un bambino  (o  non ne escludono la possibilità  in  futuro)  siano informate  sulle modalità  di prevenzione di questa  grave patologia e sul ruolo dell'integrazione  con acido folico nelle settimane che precedono il concepimento.Per sensibilizzare la  popolazione  sull'importanza   della  prevenzione  di questa  patologia attraverso l'integrazione della dieta con acido folico, ogni anno nel mese di ottobre  ricorre la Settimana Nazionale della Spina Bifida, promossa da ASBIonlus - Associazione Spina Bifida Italia.                                              
Nella convinzione che  le  Farmacie, per  la  loro  distribuzione sul  territorio  e  la  facile accessibilità, possano contribuire  alla diffusione  di una più capillare informazione alle donne in età fertile che potrebbero trarre beneficio da questa conoscenza, A.S.SO.FARM. intende sostenere attivamente  questa campagna di prevenzione e invita tutte  le Farmacie Comunali aderenti a diffondere, nel corso della Settimana Nazionale della Spina Bifida, l'opuscolo: "Che sia maschio o femmina...l'importante è che sia sano!" realizzato dal  Servizio di  Informazione  e  Documentazione Scientifica  delle  Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia per sottolineare l'importanza dell'assunzione di acido folico nel periodo periconcezionale.
L'opuscolo, si inserisce nell'ambito del programma "Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari" promosso dal Ministero della Salute.
L'auspicio è che, nel corso della settimana dedicata alla prevenzione della Spina Bifida, questo materiale informativo sia disponibile in  tutte  le Farmacie Comunali italiane per accompagnare il consiglio professionale. La Farmacia, per sua natura, è una delle sedi più qualificate in cui possa essere esercitata la funzione di educazione del cittadino; questa può essere una occasione per dimostrare ancora una volta l'impegno delle Farmacie Comunali italiane nel campo dell'informazione sanitaria e della prevenzione.

Scarica il Modulo d'ordine per la prenotazione degli opuscoli alt