Workshop su “Le Farmacie Comunali: opportunità di una presenza attiva dei Comuni in Sanità” – 24 maggio 2011 Palermo

COMUNICATO STAMPA


Nei giorni 24, 25 e 26 maggio si è svolto a Palermo, nella cornice del teatro Politeama, il Forum 2011 Mediterraneo in Sanità. Nell’ambito dell’evento, che ha avuto un importante successo di pubblico, si è tenuta una sessione sull’argomento “Le farmacie comunali: opportunità di una presenza attiva dei Comuni in sanità”.
Sono intervenuti l’Arch. Venanzio Gizzi ed il Dott. Francesco Schito, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Assofarm, la Federazione delle Farmacie Comunali sul territorio nonché l’avvocato Stefano Colombari, incaricato nell’Università di Bologna.
Facendo il punto sulle più recenti novità normative, gli intervenuti si sono in particolare soffermati sul tema delle possibili forme di gestione delle farmacie comunali, evidenziando l’opportunità che l’ordinamento oggi riconosce ai Comuni di scegliere tra una pluralità di modelli, dall’azienda speciale, al consorzio, alla gestione in economia, alla società mista (con soci anche diversi dai farmacisti già dipendenti comunali) fino ad arrivare alla concessione a terzi.
Si tratta di un profilo di particolare interesse per gli amministratori locali e gli operatori del settore anche considerato che le numerose modifiche normative succedutesi nel tempo hanno determinato talora interpretazioni ingiustamente restrittive da parte di alcune categorie di addetti ai lavori.   
Si è, inoltre, sottolineato il ruolo peculiare della farmacia comunale che consente di completare l’erogazione del servizio farmaceutico nell’ambito del servizio sanitario nazionale, ponendo particolare attenzione a profili non strettamente di mercato.
Nel chiudere la sessione, il Presidente e il Vice Presidente di Assofarm, trovando pieno riscontro nell’uditorio, hanno sottolineato l’impegno della Federazione nel senso di proporre interventi normativi che consentano ai Comuni di valorizzare pienamente l’opportunità della scelta tra le varie possibili forme di gestione delle farmacie oggi ammesse dall’ordinamento.