Comunicati Stampa a cura di ASSOFARM

Nonostante gli assorbenti igienici siano un prodotto di prima necessità per milioni di donne, sono tuttora assoggettati all'aliquota IVA più alta esistente, ovvero quella del 22%, paragonandoli di fatto ai beni di lusso.

Il Governo è già intervenuto all'inizio del 2020 sulla disciplina IVA di questi articoli, riducendo però l'imposta soltanto sugli assorbenti più costosi come i biodegradabili e compostabili, allo scopo di incentivarne l'utilizzo, escludendo però dal provvedimento la maggioranza degli assorbenti venduti ogni giorno; la conseguenza è che su tali beni è attualmente applicata l'aliquota ordinaria del 22%.
Per questo motivo le Farmacie Comunali Pistoiesi, su indicazione delle amministrazioni comunali socie di Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano, hanno deciso di neutralizzare l'impatto esoso di tale tributo, scontando tutti gli assorbenti igienici e le coppette mestruali femminili in vendita di un importo pari, appunto, all'IVA al 22%. L'iniziativa avrà la durata di un anno, nella speranza che il Governo proceda con l'effettiva riduzione di questa imposta applicata su tutte le tipologie di assorbenti in commercio; se così non sarà la campagna di sensibilizzazione sarà prorogata per un altro anno.
 
Gli assorbenti femminili sono un bene di prima necessità – dichiara il vicesindaco e assessore al sociale Anna Maria Celesti del Comune di Pistoia - non soltanto come istituzione ma anche come medico ginecologo non posso che sostenere questa iniziativa. L'Iva al 22% su questi prodotti è una imposta esosa, ingiusta ed iniqua che va a discriminare lo status di donna. È quindi importante che anche le farmacie comunali contribuiscano ad aprire la strada ad un cambiamento più ampio anche a sostegno della parità di genere.
Anche l'amministrazione di Agliana ha condiviso l'opportunità di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa questione – precisa Katia Gherardi assessore al Bilancio e alle Aziende Partecipate – essendo impossibile intervenire sul tributo sarà applicato da Far.com uno sconto compensativo direttamente sul prodotto;
Le nostre amministrazioni comunali non possono che approvare questa iniziativa – dichiarano il Sindaco di Larciano Lisa Amidei e l'assessore alle Partecipate di Quarrata Patrizio Mearelli – che è una testimonianza di solidarietà e di civiltà verso tutte le donne.
 
L'iniziativa partirà dal 1 di giugno e sarà attivata su tutte e sette le farmacie comunali gestite da Far.com sugli assorbenti verrà, di fatto, azzerato l'impatto della aliquota Iva ordinaria. Non una riduzione al 4% come sui prodotti di prima necessità, ma uno sconto pari all'entità dell'aliquota del 22%, che il cliente troverà indicato sullo scontrino. Saranno le farmacie comunali a farsi carico del costo dell'Iva su un prodotto che non può certamente essere considerato un lusso. Grazie ad un accordo con i propri fornitori Far.com riuscirà a proporre un'offerta calmierata ad un costo al pubblico scontato di 1,50 euro a confezione da 12 assorbenti.