Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 

FarmaInforma

Vinaora Nivo Slider 3.x

Le farmacie pubbliche e private strumenti sanitari territoriali idonei alla vaccinazione della popolazione

Comunicato stampa


Con un opportuno emendamento presentato alla Camera dei Deputati alla legge di bilancio, primo firmatario l'on. Marcello Gemmato, sono state individuate le farmacie pubbliche e private quali strumenti sanitari territoriali per procedere, così come avviene in numerosi Paesi Europei , alla vaccinazione della popolazione.

Tale emendamento , con alcune modifiche, è confluito in quello del Governo dove, all'interno del Piano Strategico Nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-19 viene prevista, in via sperimentale per l'anno 2021, la somministrazione dei vaccini all'interno delle farmacie, con la supervisione dei medici assistiti da infermieri e personale sanitario.

“Si tratta di un primo passo concreto per l'attuazione della Farmacia dei Servizi - sostiene il Presidente di Assofarm , Venanzio Gizzi - che auspica un esito positivo della sperimentazione medesima, affinché si proceda successivamente a stabilizzare la farmacia quale presidio sanitario di prossimità a favore dei cittadini per l'esecuzione delle vaccinazioni, in generale”

“Sarà necessario che le Istituzioni Sanitarie , previa trattativa con le organizzazioni sindacali delle farmacie, creino le condizioni per operare in merito, fornendo strumenti e risorse affinché la sperimentazione abbia l'esito positivo auspicato” - continua il Presidente Gizzi.


“Il condivisibile obiettivo dell’emendamento governativo elaborato grazie alla meritoria iniziativa dell’On. Gemmato – conclude Gizzi – preconizza la farmacia del futuro che Assofarm auspica venga realizzata, valorizzando il ruolo e le funzioni del farmacista, quale operatore sanitario per cui, fra l'altro, abbiamo richiesto al Ministro della Salute che venga ricompreso all'interno delle categorie sanitarie a cui offrire i primi vaccini anti COVID19”.

 

Francesco Schito
Segretario Generale

Rassegna stampa comunicato Le farmacie pubbliche e private strumenti sanitari territoriali idonei alla vaccinazione della popolazione

Newsletter 2020-2021
newsletter