Comunicati Stampa a cura di ASSOFARM

Comunicato stampa


Con un opportuno emendamento presentato alla Camera dei Deputati alla legge di bilancio, primo firmatario l'on. Marcello Gemmato, sono state individuate le farmacie pubbliche e private quali strumenti sanitari territoriali per procedere, così come avviene in numerosi Paesi Europei , alla vaccinazione della popolazione.

Tale emendamento , con alcune modifiche, è confluito in quello del Governo dove, all'interno del Piano Strategico Nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-19 viene prevista, in via sperimentale per l'anno 2021, la somministrazione dei vaccini all'interno delle farmacie, con la supervisione dei medici assistiti da infermieri e personale sanitario.

“Si tratta di un primo passo concreto per l'attuazione della Farmacia dei Servizi - sostiene il Presidente di Assofarm , Venanzio Gizzi - che auspica un esito positivo della sperimentazione medesima, affinché si proceda successivamente a stabilizzare la farmacia quale presidio sanitario di prossimità a favore dei cittadini per l'esecuzione delle vaccinazioni, in generale”

“Sarà necessario che le Istituzioni Sanitarie , previa trattativa con le organizzazioni sindacali delle farmacie, creino le condizioni per operare in merito, fornendo strumenti e risorse affinché la sperimentazione abbia l'esito positivo auspicato” - continua il Presidente Gizzi.


“Il condivisibile obiettivo dell’emendamento governativo elaborato grazie alla meritoria iniziativa dell’On. Gemmato – conclude Gizzi – preconizza la farmacia del futuro che Assofarm auspica venga realizzata, valorizzando il ruolo e le funzioni del farmacista, quale operatore sanitario per cui, fra l'altro, abbiamo richiesto al Ministro della Salute che venga ricompreso all'interno delle categorie sanitarie a cui offrire i primi vaccini anti COVID19”.

 

Francesco Schito
Segretario Generale

Rassegna stampa comunicato Le farmacie pubbliche e private strumenti sanitari territoriali idonei alla vaccinazione della popolazione