L’accordo quadro detta le linee guida per il collegamento tra gli impianti di videosorveglianza delle farmacie e le centrali operative di polizia e carabinieri, da attuare poi mediante intese a livello provinciale tra le nostre farmacie e le Prefetture.
Il Protocollo, oltre ad accrescere la collaborazione con le forze dell’ordine, impegna il Ministero dell’Interno a predisporre materiale informativo e divulgativo sulle buone prassi per ridurre i rischi  di furti e rapine e sul tipo di informazioni che, dopo un attacco, i farmacisti dovrebbero fornire agli organi investigativi.
Il Ministero assicurerà alle farmacie anche l’attività di formazione con l’assistenza di personale delle forze di polizia di comprovata esperienza.
Si impegna infine a trasmettere annualmente, a fini statistici, ad Assofarm i dati consolidati dei furti e delle rapine subiti dalle farmacie suddivisi per provincia e a condividere tali dati in seno al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica con le rappresentanze delle farmacie territoriali.
Riteniamo che la stipula del Protocollo, che si allega alla presente, sia un momento importante per tutelare tanto i nostri farmacisti quanto i pazienti anziani e fragili che frequentano le nostre farmacie.
Cordiali saluti.