Si richiama l’attenzione degli associati ricordando che l’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento prot. n. 1432217 del 20/12/2019 ha reso possibile, con la versione 7.0 marzo 2020 “Tipi Dati per i Corrispettivi”, la trasmissione, a partire dal 1 luglio 2020, dei dati dei corrispettivi nel rispetto del predetto allegato tecnico.  Al momento non si hanno notizie in merito ad una eventuale proroga della data di partenza del 1 luglio. Peraltro, si ricorda che la versione indicata in oggetto poteva già essere utilizzata a partire dal 1 marzo scorso. Tale versione, oltre a dare soluzione alla problematica relativa alla trasmissione dei dati dei corrispettivi non riscossi contenuti nella Distinta Contabile Riepilogativa (punto 4.1.13 a pagina 6, il campo <NonRiscossoDCRaSSN>), - consente alle farmacie, che si avvalgono dei Registratori Telematici (RT) configurati per Sistema TS, di indicare, in maniera specifica, le competenze SSN delle distinte contabili presentate agli Enti erogatori, al netto dell’IVA, mentre per le farmacie che si avvalgono della ventilazione dei corrispettivi, l’importo da indicare nel campo <NonRiscossoDCRaSSN> è al lordo dell’IVA.

Le farmacie associate, nel caso non lo avessero già fatto, sono pertanto invitate ad adeguare il software dei RT alla nuova e più recente versione 7.0 dei “Tipi Dati per i Corrispettivi”, consentendo così la memorizzazione e trasmissione dei dati in questione in maniera corretta.

Segnaliamo, inoltre, che è disponibile online, nella sezione guide fiscali “l’Agenziainforma” del sito dell’Agenzia delle Entrate, “L’emergenza coronavirus e i corrispettivi telematici”.

La guida fornisce tutte le indicazioni necessarie per ridurre al minimo i disagi e alleggerire per quanto possibile le preoccupazioni degli esercenti e dei loro intermediari sugli adempimenti fiscali legati ai corrispettivi telematici.

Si passano in rassegna le eventuali problematiche che possono insorgere nell’uso del Registratore Telematico all’interno degli esercizi autorizzati a rimanere aperti nel periodo di lockdown, nel quale l’esercente può riscontrare difficoltà a ottenere un pronto intervento dei tecnici sul dispositivo che non funziona a dovere o del provider sulla linea internet. L’Agenzia fornisce le indicazioni per risolvere tali situazioni o adottare comportamenti che annullino il rischio di conseguenze negative.

La guida illustra altresì i più recenti differimenti, previsti nel D.L. 34/2020 (D.L. ”Rilancio”), in considerazione delle oggettive difficoltà di esercenti e distributori di Registratori Telematici: l’estensione fino al 1° gennaio 2021 della fase transitoria, con una moratoria delle sanzioni per gli esercenti con fatturato inferiore a 400.000 euro nell’anno 2018, che ancora possono emettere scontrini e non sono dotati di Registratore Telematico e, conseguentemente, lo slittamento, alla stessa data del 1° gennaio 2021, dell’inizio della lotteria dei corrispettivi.

Infine, la guida ripercorre tutte le sospensioni dei termini legati ai corrispettivi telematici disposti dai vari DPCM succedutisi in materia di emergenza da Covid-19, suddivisi tra quelli di invio dei corrispettivi e le scadenze legate alle verificazioni periodiche da effettuare sul Registratore Telematico o di cassa. Infatti, come le altre categorie coinvolte, gli esercenti, i loro intermediari e i laboratori di assistenza abilitati possono disporre di un congruo lasso di tempo per completare regolarmente gli adempimenti.

Cordiali saluti.