Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 
Vinaora Nivo Slider 3.x

Progetto "Cittadini appena nati"


Cari genitori,
nel sacchetto che vi è stato recapitato troverete:
  • la guida alla nascita 'Eccomi! E' nato un bambino'
  • una bambola di stoffa
  • un depliant e un buono acquisto.
Perché?
Il titolo di questo progetto spiega già molto: appena si nasce siamo già cittadini, all'inizio con tutti i diritti poi cresciamo e cominciamo a dover rispettare regole e doveri. Questo è "il gioco" della democrazia e del vivere in una comunità civile. Ci sono però dei posti nel mondo dove i bambini appena nati non sono considerati dei cittadini e non hanno nemmeno tutti i diritti, neanche quelli più elementari che sono legati alla stessa esistenza in vita.
Da queste riflessioni scaturisce la convinta adesione al progetto, promosso dall'UNICEF, "Per ogni bambino nato un bambino salvato": l'amministrazione comunale di Calenzano s'impegna a versare per ogni piccolo cittadino calenzanese appena nato, una somma che garantirà vaccini e zanzariera (di protezione dagli insetti) ad un piccoio nato nel terzo mondo. L'UNICEF ricambierà donando alla famiglia del piccolo cittadino una Pigotta, la bambola di stoffa simbolo della solidarietà.
Il progetto Cittadini appena nati si completa nel binomio solidarietà e ambiente.
La sensibilità ai temi dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile è parte integrante dei programmi del Comune di Calenzano e quindi, nel sacchetto, troverete anche il depliant "Le buone pratiche: risparmiamo l'ambiente ... cominciamo da piccoli!" che vi spiega perché e come usare i pannolini ecologici lavabili. Grazie alla disponibilità di Farmapiana, il depliant include un buono per ritirare, in farmacia a Settimello, un kit di prova di pannolini ecologici.
Infine, la Guida alla nascita è una raccolta di informazioni utili per voi genitori, che potrete trovare anche sul sito del Comune (www.comune.calenzano.fi.it)
Spero che vi piaccia ciò che il Comune di Calenzano ha realizzato per il vostro bambino, il nostro piccolo cittadino appena nato!


Il Sindaco
Alessio Biagioli

Newsletter 2023
newsletter



Formazione a Distanza