Circolari

Difatti, la SISAC che rappresenta la delegazione di parte pubblica per il rinnovo degli accordi riguardanti il personale sanitario a rapporto convenzionale, deve verificare la rappresentatività della Federazione e, tale rappresentatività, deve essere certificata dalle Regioni per il tramite delle AASSLL e ciò non può che avvenire da parte di quest'ultime tramite la verifica dei versamenti dei contributi ad A.S.SO.FARM. per mezzo delle Distinte Riepilogative Contabili (DRe) che, mensilmente, le farmacie pubbliche e private trasmettono per ricevere il rimborso dei farmaci erogati in regime SSN.
E' opportuno quindi, per non perdere la rappresentatività, cambiare il sistema di riscossione dei contributi associativi, passando dai bonifici in unica soluzione attualmente in essere all'indicazione della trattenuta mensile che le farmacie dovranno indicare nelle DRe.
A tal proposito, per studiare un sistema efficiente di riscossione dei suddetti contributi, la Giunta Esecutiva ha nominato una Commissione coordinata dal Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Ernesto Toschi e composta dai Componenti: Alessandro Cerruti, Alessandro D'lngecco e Luigi Lia.
Inoltre, la Giunta nella seduta dello ottobre scorso ha approvato la relazione in merito allo stato dei lavori tenuta dal coordinatore Toschi che ha tracciato le linee di impostazione di un lavoro per un nuovo sistema contributivo, favorendo economie di scala e quindi maggiori servizi con minori oneri per quanto riguarda le Aziende.
Per procedere alla fase finale dei lavori, allo scopo di ottenere uno studio che sia valido e innovativo nell'interesse di tutti gli associati, è necessario acquisire dei dati che dovranno essere riportati nell'allegata scheda, compilata debitamente e inoltrata all'Ufficio Studi e Ricerche della Federazione.
E' opportuno aggiungere, infine, che i Componenti della Giunta Esecutiva, unanimemente, hanno stabilito che le quote associative, a qualsiasi livello vengano effettuate dagli associati saranno trattenute dalle ASL nella distinta contabile mensile e versate all'Associazione Nazionale. Quest'ultima provvederà ad effettuare le ripartizioni alle strutture regionali.
Confidiamo nella consueta collaborazione, raccomando la massima sollecitudine.
Scheda: