Circolari

Il 6 maggio 2010 presso l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) si è tenuto il convegno nazionale “Informati e competenti: percorsi per la promozione della salute”. ASSOFARM è stata invitata a portare la propria esperienza partecipando alla tavola rotonda “La salute è un impegno collettivo: istituzioni, cittadini, operatori a confronto”.
Il convegno, rivolto agli operatori sanitari e non sanitari, e a soggetti della società civile che, a vario titolo e nell’ottica dell’intersettorialità, svolgono un ruolo rilevante per lo sviluppo di stili di vita salutari, è stata un’occasione importante di confronto sulle iniziative di formazione che possono consentire un miglioramento delle competenze per la promozione della salute dei cittadini. L’evento è stato organizzato nell’ambito del programma “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari” finalizzato a sviluppare una strategia contro i 4 principali fattori di rischio per la salute: fumo alcol, alimentazione scorretta, sedentarietà, attraverso un’azione partecipata tra cittadini e istituzioni per promuovere iniziative di comunicazione e di formazione, secondo un’idea della salute che vede i cittadini informati, consapevoli e quindi protagonisti delle scelte sulla propria salute.
La farmacia, per sua natura, è una delle sedi più qualificate in cui questa funzione di educazione sanitaria possa essere esercitata. La farmacia per la propria peculiare dislocazione sul territorio e i numerosi contatti quotidiani che la mettono in stretta connessione con il tessuto sociale a cui fa riferimento quale servizio sanitario, e per la presenza di sanitari professionalmente qualificati a trasmettere i messaggi educativi, sta assumendo, e sempre più assumerà in futuro, il ruolo di presidio per numerosi interventi di controllo individuale della salute.
L’impegno delle farmacie comunali italiane nel campo dell’informazione sanitaria è di lunga data ed è proprio questa esperienza che la Dott.ssa Daniela Zanfi, Responsabile del Servizio di Informazione e Documentazione Scientifica delle Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia ha illustrato per conto di ASSOFARM.
Obiettivo strategico del programma PinC (Programma di Informazione Comunicazione per Guadagnare Salute) è quello di attivare processi di consapevolezza e di empowerment per scelte di vita salutari a livello personale e collettivo. Per raggiungere questo obiettivo è necessario costruire una rete di alleanze che valorizzi e integri le diverse specificità esistenti sul territorio coinvolgendo soprattutto i soggetti, che già, a vario titolo, sono istituzionalmente chiamati a promuovere attivamente la salute dei cittadini. L’apprezzamento per le iniziative illustrate nel corso dell’incontro ha  aperto la strada per una proficua collaborazione che si andrà delineando nel corso di prossimi incontri.

2) Convegno "In farmacia il futuro di una professione ad alto valore sociale" organizzato da il Farmacista del Territorio.

Alleghiamo l’opuscolo del convegno organizzato a Bologna per i giorni 10-12 settembre 2010 dal titolo “In Farmacia il futuro di una professione ad alto valore sociale” organizzato da il Farmacista del Territorio.