Sollecito adesione sulla gara per affidamento della Fornitura di farmaci e parafarmaci da destinare alle Farmacie Comunali della Regione Abruzzo e Regione Umbria.

Facciamo riferimento e seguito alle nostre note n. 444 del 12/11/2009 e n. 471 del 15/12/2009 con le quali la scrivente ha dato informativa sulla gara per l’affidamento della fornitura dei farmaci e parafarmaci da destinare alle Farmacie Comunali della Regione Abruzzo ed Umbria e inviato uno schema di determina per la gara stessa.
Al riguardo si è tenuta a Roma l’8 giugno scorso.
Vi invitiamo nuovamente a confermare, per chi non lo avesse già fatto, attraverso apposita determina o deliberazione, la partecipazione alla gara europea per la fornitura di farmaci e parafarmaci per le farmacie comunali di Abruzzo ed Umbria, entro il 20 luglio p.v.
In merito a tale procedura di gara esperita da Assofarm servizi srl, si ricorda che la stessa ha avuto inizio nel mese di aprile 2009 come di seguito specificato.
Il 27 di aprile la commissione di gara prendeva atto che la stessa è andata deserta.
Il successivo 15 maggio, la stazione appaltante, in applicazione delle previsioni di cui al citato art.57, c.2, lett.a), d.lgs. 163/2006, ha inviato a cinque imprese (So Farma Morra spa, Alliance – Healthcare Italia, Vim srl, Farvima medicinali spa, Comifar Distribuzione) la lettera d’invito a partecipare alla trattativa privata indetta per l’aggiudicazione della medesima fornitura.
Nei termini previsti dalla lettera d’invito, hanno presentato offerta le società Comifar Distribuzione e Farvima medicinali spa, entrambe in rappresentanza di un’associazione temporanea d’impresa.
Le offerte presentate  non si configuravano però, anche alla luce di specifici approfondimenti legali, aggiudicabili ai sensi dell’art. 57, c. 2, lett. a) D.lgs. 163/2006. In particolare le offerte presentate contenevano differenze sostanziali rispetto al capitolato della gara originaria.
Dopo una serie di incontri in sede tecnica l’ASSOFARM servizi propone di riformulare, attraverso l’ausilio di apposita commissione tecnica, i documenti di gara con particolare riferimento al capitolato e quindi riproporre l’esperimento della gara stessa.
Il lavoro in corso della commissione tecnica è stato ulteriormente complicato dal sopraggiungere del D.L. 31/05/2010 n. 78 che ha sensibilmente modificato il quadro normativo proprio relativamente ai margini nella parte di filiera grossista-farmacia. In tal senso si ritiene in ogni caso opportuno attendere la trasformazione in legge del decreto sopra citato, prima di dar seguito alla pubblicazione dei documenti di gara.