Circolari
Il Ministro della Salute, riconoscendo l’insostituibile ruolo che le Farmacie svolgono all’interno del sistema salute del nostro Paese, ha dichiarato l’indisponibilità del proprio Dicastero a porre in essere operazioni di “spalmamento“ della percentuale di sacrifici richiesti dalla manovra economica all’interno della Filiera del Farmaco.
Tale richiesta, quindi, non può che essere inoltrata presso altre sedi istituzionali.
Il Ministero della Salute prevede di recuperare le perdite che le Farmacie subiranno, all’interno dell’applicazione della Legge 69/2009 ““Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia civile”  ovvero sul ruolo e le nuovi funzioni della Farmacia per l’erogazione di servizi sanitari. A tale proposito il Ministro della Salute ha preso formale impegno di emanare, in tempi brevissimi, i decreti attuativi della Legge 69/2009.
Inoltre, il Ministro della Salute ha dato disposizioni affinché sia costituito immediatamente un Tavolo di Lavoro per la costituzione di un nuovo modello di remunerazione del farmacista, modello in linea con quanto ormai da anni A.S.SO.FARM. sostiene e che, finalmente, trova riscontro in altri settori del sistema farmaceutico italiano.
Sarà nostra cura fornire ulteriori informazioni in merito.