Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 

Comunicato stampa - "Giornata Nazionale Farmacie Comunali: c’è un percorso condiviso"

Giornata Nazionale Farmacie Comunali: c’è un percorso condiviso

“La cosa più soddisfacente del dibattito di Perugia sta nel confronto tra potenzialità dal nostro settore e lucidità di analisi riguardo i problemi che dovremo affrontare. Ci sono insomma le condizioni ideali per costruire una vera rete delle Farmacie Sociali”: queste le parole del presidente di Assofarm Venanzio Gizzi all’indomani della Giornata Nazionale delle Farmacie Comunali, svoltasi nel capoluogo umbro il 2 dicembre scorso.

Se da un lato è apparso chiaro come all'interno della federazione che rappresenta oltre 1.600 Farmacie comunali italiane vi sia una generale volontà di rafforzare meccanismi di networking operativo al fine di fronteggiare il prossimo formarsi di grandi concentrazioni proprietarie nella distribuzione del farmaco, dall’altro non sono mancate puntualizzazioni sui problemi pratici e amministrativi da risolvere per far collaborare fattivamente aziende che hanno culture manageriali spesso diverse tra loro.

Al tempo stesso, però, è emersa con chiarezza una forte condivisione riguardo la mission sociale che le farmacie comunali vogliono mantenere e rinforzare nel futuro.

Elemento, questo, che si è misurato soprattutto nel grande apprezzamento per l’intervento del direttore generale di Drughs&Health Nello Martini, che ha esortato le farmacie comunali ad evitare la tentazione di riprodurre il modello della catena commerciale e a perseguire una piena integrazione nel SSN attraverso la collaborazione territoriale e de-ospedalizzata con gli altri professionisti della salute.

“Affronteremo le sfide lanciate dalla legge sulla concorrenza e dal Tavolo per il rinnovo della Convenzione forti del nostro potenziale sociale - ha aggiunto il segretario generale di Assofarm Francesco Schito – che sabato scorso è stato dimostrato dagli esempi delle Farmacie Comunali di Trento, di Perugia e di Reggio Emilia. Tre storie territoriali, una sullo sviluppo di tecnologie di business intelligence, l’altra su programmi di valorizzazione del capitale umano, infine l’ultima sulla generazione di risorse e competenze a sostegno dell’accessibilità urbana, che sono esempi di come già oggi molte nostre associate abbiano progetti e competenze da condividere con le altre farmacie comunali. Alla nostra rete non mancheranno insomma i contenuti”.


Roma, 4 dicembre 2017

b_101_71_16777215_00_images_icons_source_Newspapericon.png Rassegna stampa






Campagne Informative