La federazione, nel corso del 2009, ha portato a termine un'indagine riguardante le modalità di tariffazione delle ricette delle Farmacie comunali perché sollecitata da alcune aziende che richiedevano tale servizio quale estensione di quello sopra citato.
Dall'indagine è emerso che le Aziende ed i Servizi in economia ricorrono a diverse soluzioni basate su servizi esterni o procedono con attività proprie.
Nell'affidamento a terzi, il costo per ricetta varia in funzione del livello di copertura del servizio commissionato e, a parità di tipologia di servizio, per particolarità locali.
Per le Aziende che eseguono la tariffazione in proprio, il costo a ricetta pesa in funzione delle procedure organizzative adottate.
I risultati dell'indagine hanno richiesto successivi approfondimenti tanto che numerosi associati hanno manifestato un forte interesse ad avere un servizio di tariffazione da parte di A.S.SO.FARM. direttamente.
Pertanto, in considerazione delle difformità dei costi sostenuti dalle Farmacie comunali che la nostra indagine ha fatto emergere, abbiamo predisposto un nuovo servizio che può integrare la raccolta dati ex art. 50 con la tariffazione delle ricette.
Il costo del servizio viene esposto come di seguito:
  • Tariffa unitaria pari a 0,03 Euro (3 Eurocent) per ricetta trasmessa oltre IVA per i primi tre mesi di utilizzo.
  • Tariffa unitaria pari a 0,04 Euro (4 Eurocent) per ricetta trasmessa oltre IVA per i mesi successivi.
  • Servizio di verifica e trasmissione a Sogei dei dati art. 50: incluso per tutto l'anno 2010. Rimane confermato l'indennizzo per sanzioni dovute ad errori non segnalati.
Abbiamo programmato una sperimentazione territoriale del servizio ma non intendiamo escludere sin d'ora chi è effettivamente interessato al medesimo e, quindi, forti della inderogabile necessità di realizzare politiche associative che producano economie di scala e che valorizzino, nel contempo, il nostro sistema a rete, proponiamo l'attuazione del servizio di tariffazione.
A questo scopo, nella speranza di aver sollecitato il vostro interesse, sicuri di un generale riscontro, attendiamo una nota di adesione per fornire immediate informazioni sull'effettuazione del servizio.