Circolari
Il Tavolo dovrà formulare una proposta organica nel rispetto degli equilibri della finanza pubblica definendo fra l’altro:
  • le modalità e gli strumenti per il governo dell’assistenza ospedaliera;
  • la messa a disposizione, da parte dell’AIFA, alle Regioni di dati analitici per consentire loro un reale monitoraggio della spesa;
  • la revisione dell’attuale disciplina del ricorso ai farmaci “off label”;
  • il monitoraggio della spesa farmaceutica per formulare proposte al fine di assicurare il rispetto dei tetti programmati.
L’insediamento del Tavolo è avvenuto il 10 febbraio 2010 con l’invito a partecipare rivolto ai rappresentanti delle Associazioni.
A.S.SO.FARM. che ha partecipato ai lavori, evidenzia che il Ministro della Salute ha ribadito la volontà del Governo di porre in essere un programma di lavoro con il tavolo della filiera del farmaco, ritenuto altrettanto strategico per le politiche di settore quanto il citato tavolo della salute.
Fra i vari obiettivi è importante evidenziare quello per la riforma della filiera medesima.
A.S.SO.FARM., insieme alle altre sigle ha accolto con soddisfazione la ripresa dei lavori del Tavolo ed ha ribadito, fra l’altro, la necessità di operare per elevare qualitativamente i livelli di servizio delle farmacie e per l’innovazione del sistema, innovazione indispensabile per il futuro del sistema stesso.
Ulteriori informazioni sui lavori saranno tempestivamente comunicate agli associati.
 
Il Presidente
Dr. Arch. Venanzio Gizzi