La scrivente Federazione è stata sollecitata dal Ministero della Salute – Direzione Generale dei Farmaci e Dispositivi Medici  e dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza e la normativa tecnica – Divisione V – Monitoraggio dei Prezzi,  a proseguire la raccolta dei dati previsti dal Decreto 31 marzo 2008 “Consegna da parte del farmacista, in caso di urgenza, di medicinali con obbligo di prescrizione medica in assenza di presentazione della ricetta”.
Al riguardo alleghiamo il modulo utile per la raccolta dati da trasmettere all’AIFA.

Chiediamo agli associati che il suddetto modulo ci venga restituito, anche via fax, con cortese sollecitudine. Sarà premura della Federazione provvedere all’elaborazione di un file unico da inviare alle Autorità competenti.

Si segnalano inoltre:

  • Decreto 11 dicembre 2009 del Ministero dell'Economia e delle Finanze su "Verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto del Sistema Tessera Sanitaria" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30 dicembre 2009;

  • Determinazione 18 dicembre 2009 dell'Agenzia Italia del Farmaco su "Attuazione del comma 1-bis dell'articolo 35 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di commercializzazione dei farmaci" pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 298 del 23 dicembre 2009.