In realtà, il doppio sistema è ritenuto valido sino al 31 dicembre 2009 e non sino al 31 dicembre 2010. Pertanto le farmacie dovranno aggiornare i registratori di cassa entro il 31 dicembre p.v.


2. PROROGA SOSPENSIONE NOTA 78

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 289 del 12 dicembre 2009 è stata pubblicata la Determinazione AIFA 9 dicembre 2009 con la quale viene prorogata per ulteriori 6 mesi la sospensione della Nota AIFA n. 78 relativa ai farmaci antiglaucoma.
Conseguentemente, sino al 13 giugno 2010, i farmaci interessati possono essere prescritti senza le limitazioni previste dalla nota suddetta e senza l’obbligo da parte dei medici specialistici di effettuare diagnosi e piano terapeutico secondo le modalità adottate dalle regioni e province autonome.


3. BOMBOLE OSSIGENO GASSOSO

Riceviamo da parte di alcuni associati l’informazione di aver ricevuto nei giorni scorsi dai propri fornitori comunicazioni relative a possibili variazioni delle modalità di gestione del servizio di distribuzione delle bombole di ossigeno.
La questione, in termini generali, è riconducibile alla prossima entrata in vigore del provvedimento (DM 29 febbraio 2008) che stabilisce la graduale attribuzione dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) ai gas medicinali, ivi compreso l’ossigeno.
Per quanto riguarda in particolare l’ossigeno, ciascuna ditta produttrice ha dovuto presentare entro lo scorso 31 dicembre 2008 la propria domanda di AIC (recante quindi anche le specifiche di riempimento, quali capacità e pressione delle bombole, ed è consentita la prosecuzione della commercializzazione in deroga (cioè in assenza di AIC) fino al prossimo 31 dicembre 2009.
Con le comunicazioni di cui sopra, quindi, i fornitori hanno inteso fornire una doverosa informativa sulla nuova normativa ed indicare la propria modalità di adeguamento alla stessa, comprensiva di eventuali proposte di “rottamazione” dei contenitori che non potrebbero più essere da loro gestiti.
È peraltro in corso di pubblicazione in GU il decreto che attribuisce i codici AIC alle ditte che ne hanno fatto richiesta: detto decreto dovrebbe inoltre prevedere anche un periodo transitorio per lo smaltimento delle bombole attualmente in circolazione.
La pubblicazione di tale provvedimento verrà tempestivamente comunicata, accompagnata da ulteriori indicazioni sulla questione oggetto della presente.