Resoconto e informativa Gara sui Farmaci – Regione Abruzzo e Umbria

In merito alla procedura di gara esperita da A.S.SO.FARM. Servizi S.r.l. per la fornitura di farmaci, parafarmaci e servizi per le Farmacie Comunali di Abruzzo ed Umbria si informa come di seguito.
La procedura di gara nella forma europea è stata esperita nel mese di aprile 2009.
Il 27 di aprile la commissione di gara prende atto che la stessa è andata deserta.
Il successivo 15 maggio, la stazione appaltante, in applicazione delle previsioni di cui al citato art.57, c.2, lett.a), d.lgs. 163/2006, ha inviato a cinque imprese (So.Farma Morra S.p.A. Cis Nola, Alliance – Healthcare Italia, Vim S.r.l., Farvima medicinali S.p.A., Comifar Distribuzione) la lettera d’invito a partecipare alla trattativa privata indetta per l’aggiudicazione della medesima fornitura.
Nei termini previsti dalla lettera d’invito, hanno presentato offerta le società Comifar Distribuzione e Farvima medicinali spa, entrambe in rappresentanza di due associazioni temporanee d’impresa.
Le offerte presentate non si configuravano però, anche alla luce di un approfondimento ottenuto attraverso un parere dell’Avv. Tessarolo, aggiudicabili ai sensi dell’art. 57, c. 2, lett. a) D.lgs. 163/2006. In particolare le offerte presentate contenevano differenze sostanziali rispetto al capitolato della gara originaria.
Dopo gli incontri di Bastia Umbra del 1° ottobre 2009 e di Chieti del 5 novembre 2009, alla presenza di numerosi rappresentanti delle Farmacie aderenti alla gara è stato raggiunto l’accordo di riformulare i documenti di gara con particolare riferimento al capitolato e quindi riproporre l’esperimento della gara stessa che sarà senza costi aggiuntivi per le farmacie partecipanti alla gara, tali costi ricadranno interamente su A.S.SO.FARM. Servizi S.r.l.
Inoltre si è convenuto che una commissione tecnica valuterà quali saranno, alla luce dell’esperienza maturata per tale procedura e delle mutate condizioni di mercato, le modifiche da apportare.