Al riguardo molte nostre associate hanno fatto richiesta di tali opuscoli. Segnaliamo, pensando di fare cosa utile, quanto di seguito.
Il nuovo virus A/H1N1 sta circolando in tutto il mondo, come fanno normalmente tutti i virus influenzali. Finora questa nuova influenza non appare più grave rispetto alla influenza stagionale ma l'allarme che le si è creato attorno è sotto gli occhi di tutti.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato lo stato di pandemia e si è messa in moto la grande macchina "sanitaria" che prevede, tra gli interventi prioritari, la vaccinazione di ampi strati di popolazione e il ricorso a farmaci antivirali.
Non passa giorno che non vengano diffusi comunicati con informazioni che integrano – confermano – smentiscono - confondono e certamente non contribuiscono a fare chiarezza.
Essere ben informati è la premessa per mantenere e promuovere comportamenti razionali ed efficaci e per essere in grado di rispondere in modo competente ed esauriente alle eventuali richieste dei cittadini.
Per questo il Servizio di Informazione e Documentazione Scientifica delle Farmacie Comunali di Reggio Emilia ha predisposto sull'argomento, un documento consultabile quì

Nel documento vengono illustrate le caratteristiche di questa nuova influenza, le modalità con cui si manifesta. Vengono illustrate le motivazioni che hanno spinto l'OMS a dichiarare lo stato di pandemia influenzale, i provvedimenti adottati in Italia dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali per "rispondere alla pandemia". Vengono descritti vaccini e antivirali, con particolare attenzione alle modalità di impiego e alla loro sicurezza. Infine, vengono descritte le modalità di protezione non farmacologiche raccomandate e il loro ruolo.