E’ stata abolita la nota 3 relativa ai farmaci per la terapia del dolore di cui all’allegato 2 della Determinazione 4 gennaio 2007 “note AIFA 2006-2007 per l’uso appropriato dei farmaci”. Conseguentemente, a decorrere dal 27 ottobre 2009, i farmaci di cui alla nota 3 sono prescrivibili in regime di SSN senza le limitazioni previste dalla nota.
Sono state modificate le note 1,39,42,55 e 89:

  • Nota 1 Gastroprotettori: è stato eliminato il principio attivo Rabeprazolo.
  • Nota 39 Ormone della crescita: è stato riformulato il testo della nota limitativa.
  • Nota 42 Bifosfonati: è stato aggiornato il commento delle note relativo alle   “ParticolariAvverteneze”.
  • Nota 55 Antibiotici iniettabili per uso extra-ospedaliero: sono stati eliminati i seguenti principi attivi: Cefamandolo, Cefonicid, Ceftezolo, Cefurossina, Cefmetazolo, Cefotetan, Cefoxitina, Cefodizima, Cefoperazone, Cefotexima, Ceftizoxima, Ceftriaxione, Ampicillina+Sulbactam, Ticarcillina+Acido Clavulanico.
  • Nota 89 Inibitori dell’acetil-colinesterasi: sono state apportate limitate modifiche al testo della nota ed è stato aggiunto il principio attivo Memantina.
D. Lgs. 169/04 – Aggiornamento registro integratori alimentari

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali – Dipartimento Sanità Pubblica Veterinaria, Nutrizione e Sicurezza degli Alimenti – ha inviato una nota, datata 20 ottobre 2009, con la quale informa che il Registro degli integratori alimentari previsto dall’art. 10, comma 8 del Decreto Legislativo 169/2004 è stato aggiornato con i prodotti notificati entro il 28 febbraio 2009 che hanno concluso favorevolmente la procedura di notifica.
Il Registro aggiornato è disponibile sul sito internet del Ministero nella Sezione indicata di seguito, raggiungibile anche cliccando sul seguente link: www.ministerosalute.it temi>alimenti particolari e integratori>Registri>Registro integratori alimentari.
Come si ricorderà il Decreto Legislativo 169/04, costituendo la normativa di riferimento per gli integratori alimentari, ha previsto, tra l’altro, che gli integratori alimentari per i quali si conclude favorevolmente la procedura di notifica siano inclusi in un apposito Registro che il Ministero pubblica e aggiorna periodicamente.
Il Ministero comunica altresì che sono stati revisionati i livelli del Coenzima Q10 negli integratori alimentari ammettendone apporti fino a 200 mg, sulla base del parere espresso dalla Commissione Clinica per la Dietetica e la Nutrizione alla luce delle attuali evidenze.