Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 
Vinaora Nivo Slider 3.x

Chi siamo

Venanzio GIZZI Francesco SCHITOA.S.SO.FARM. rappresenta a livello istituzionale e sindacale le Aziende Speciali, i Consorzi, e i Servizi Farmaceutici e le Società che gestiscono le farmacie pubbliche.
Tutte le Aziende ed i Servizi presentano bilanci positivi e annoverano utili in continua espansione che, nella grande maggioranza, vengono utilizzati per fornire servizi sociali.
Il giro di affari, stimato intorno ai 1.700 milioni di euro, è per lo più costituito dalla vendita di medicinali.

Alcune di queste Aziende e Società sono diventate “Imprese pluriservizi” facendo coesistere sinergicamente le esigenze commerciali con le finalità sociali e solidaristiche.
L’azione della Federazione si sviluppa in iniziative, attività ed interventi a favore delle aziende farmaceutiche e dei servizi farmaceutici comunali associati, a tutela dei loro interessi politici economici e amministrativi.
Nell’ambito di un moderno indirizzo socio-sanitario che privilegia e promuove sempre di più il primario e fondamentale diritto alla salute del cittadino, la Federazione si adopera per favorire l’estensione dell'attività delle associate dalla distribuzione finale ed intermedia del farmaco al più vasto settore dell'erogazione di servizi a carattere sanitario e socio-assistenziale.
A.S.SO.FARM. che rappresenta tutta la distribuzione farmaceutica finale pubblica, è attiva ed attenta interlocutrice nei confronti del Ministero della Salute, dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) del Ministero dell'Industria, del Ministero dell’ Economia e delle Finanze, del settore intermedio della distribuzione finale privata.

L’impegno della Federazione è indirizzato non soltanto alle farmacie, per un loro rilancio e sviluppo, ma anche al settore socio - sanitario, settore dove aziende imprenditorialmente organizzate possono migliorare i servizi esistenti ed impostarne di nuovi a favore della collettività.
Il Sistema A.S.SO.FARM. considera la Farmacia un presidio sanitario per operare sul territorio, all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, capace di integrare e completare il ciclo di cura dei cittadini – pazienti.

Da diversi anni, inoltre, in collaborazione con Aziende e Servizi qualificati che operano sul territorio nazionale distribuisce:
Opuscoli su tematiche socio – sanitarie utilizzando i proventi dei fondi 0,15% ex art. 17 del D.P.R. 371/97, contribuendo all’informazione dei cittadini – utenti e, per i farmacisti dipendenti in collaborazione con l’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia il

Bollettino “Informazioni sui Farmaci” e il “Drug and Therapeutics Bullettin”

A.S.SO.FARM. ha acquisito i diritti del progetto Formazione A Distanza "FAD" elaborato dal SIDS dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia in collaborazione con l’Ospedale Policlinico di Perugia (provider riconosciuto dal Ministero della Salute) e lo mette a disposizione di tutti i farmacisti italiani.
Newsletter 2023
newsletter



Formazione a Distanza