Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 
Vinaora Nivo Slider 3.x

Offerta servizio sperimentale interregionale di tariffazione - Scheda approfondimenti tecnici.

Il servizio di tariffazione Sma.R.T. (Smaterializzazione e tariffazione Ricette) realizzato da A.S.S0.FARM., è basato su tecnologia internet e prevede che la Farmacia:

  • prepari, periodicamente, le ricette, suddividendole in "mazzette" per tipologia e numerandole;
  • acquisisca, tramite uno scanner adeguato, le immagini delle ricette;
  • invii settimanalmente al Centro Servizi di A.S.SO.FARM. le immagini delle ricette, raggruppate per tipologia, utilizzando il programma SmaRT. L'ultimo invio del mese deve essere effettuato entro il giorno 5 del mese successivo;
  • invii, entro il giorno 5 del mese successivo a quello di competenza, attraverso un ulteriore flusso separato (a garanzia della privacy), sempre gestito da SMART, le triplette di dati relative al codice fiscale rilevato dalla Tessera Sanitaria ed ai codici della ricetta.

Il Centro Servizi di A.S.SO.FARM., ricevuta l'immagine della ricetta, ne estrae i dati rilevanti ai fini del servizio commissionato, notificando alla Farmacia l'esito della ricezione e lo stato di lavorazione.
Nel caso in cui il Centro Servizi di A.S.SO.FARM. Rilevasse difformità nella ricetta o alcuni campi siano illeggibili, è richiesta, telematicamente, la validazione/correzione del dato. Sono sottoposti a validazione i soli dati per cui si sono rilevati problemi o potenziali errori (ad es. la mancanza di firma in caso di esenzione per reddito, l'applicazione di un ticket errato ecc.). L'eventuale correzione del dato rilevato, eseguita dal farmacista, consentirà allo stesso di verificare, ed eventualmente correggere, il contenuto della ricetta originale o di confermare il dato rilevato.
Entro due giorni dalla ricezione dell'ultima trasmissione, il Centro Servizi si A.S.SO.FARM. Prepara i file ex. art. 50 e la Distinta Contabile Riepilogativa.
I file ex. art. 50 sono inoltrati, attraverso il sistema Collector, direttamente in Sogei, per le Farmacie che delegano A.S.SO.FARM. A questo servizio o, in alternativa, restituiti alla Farmacia in formato pronto alla spedizione.
Le DCR e i file ex. art. 50 sono comunque inviati in Farmacia tramite e-mail.
Ciascuna Azienda/Farmacia, attraverso accesso al Portale del Servizio appositamente predisposto potrà monitorare l'avanzamento delle attività.
Per il supporto tecnico e operativo alle Farmacie, è previsto un apposito servizio di help desk, che consenta a ciascun utente di interloquire direttamente con un operatore esperto per risolvere sia i dubbi di tipo normativo che eventuali difficoltà procedurali.
La Federazione si è organizzata per procedere al servizio di cui sopra, consentendo agli associati di poterne usufruire ai costi contenuti già comunicati con precedente nota.
Attendiamo riscontro per l'invio del contratto che dovrà essere sottoscitto per l'avvio del servizio.

Newsletter 2023
newsletter



Formazione a Distanza