La confederazione, promossa dalla scrivente, Federcasa, Fiaso e Fenasap,  incentiva il ruolo dei servizi alla persona come occasione di sviluppo economico e sociale del Paese e condizione per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Coordinatore della Confederazione è stato nominato Luciano Cecchi, presidente di Federcasa.
La costituzione di CISPEL consolida un patto intersettoriale esistente ormai da alcuni anni e rappresenta nei fatti una scelta di campo perché pone l'accento sulla missione no-profit delle aziende rappresentate: socio-farmaceutiche, sanitarie, ospedaliere, assistenza pubblica, abitazioni sociali. La nuova organizzazione intende proseguire a svolgere un ruolo strategico sia a livello regionale che nel contesto nazionale favorendo la definizione di politiche coerenti con le specialità e le potenzialità territoriali.
La presenza di associazioni e articolazioni regionali già attive e radicate sul territorio costituisce una preziosa rete di interlocutori su materie oramai di competenza esclusiva delle Regioni.
Alla luce dello scioglimento di Confservizi, CISPEL è inoltre impegnata a costruire con ASSTRA, Federambiente e Federutility, un coordinamento interconfederale fra la rappresentanza dei servizi pubblici a carattere industriale e quella dei servizi pubblici a carattere sociale.

Il Presidente
(Dr. Arch. Venanzio Gizzi)



CISPEL è promossa da:
  • ASSOFARM. Farmacie comunali Aziende e servizi socio-farmaceutici
  • FEDERCASA. Federazione italiana per la casa
  • FIASO. Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere
  • FENASAP. Federazione nazionale strutture assistenza pubblica