Circolari
Al 31.12.2008 sono scaduti pertanto tutti gli esoneri dal pagamento della contribuzione dell'1,61% che le Aziende dell'energia, dell'acqua, dell'igiene ambientale e delle Farmacie sono riuscite ad ottenere in questi anni dal Ministero del Lavoro. Quindi, dal 1° gennaio 2009 anche le Farmacie, ad esclusione di quelle gestite in economia e come tali rientranti nelle Pubbliche Amministrazioni di cui all'art. 1 del D.Lgs. 165/2001, dovranno versare all'INPS l'aliquota dell'1,61% per tutto il personale dipendente, che sia a tempo indeterminato o determinato, operaio impiegato o dirigente.
D'altronde, il versamento del contributo DS all'INPS dà la possibilità alle Aziende di iscrivere i propri dipendenti ad un Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua di cui alla Legge n. 388/2000, così come già avviene per i dirigenti.
Inoltre, essendo assoggettate al contributo DS, le Aziende potranno essere destinatarie delle iniziative finanziarie sui bandi ex Legge 236/93, che rappresenta il principale canale di finanziamento della formazione continua nel nostro Paese.
Attualmente non esiste un fondo all'interno del mondo associativo delle aziende pubbliche: la Confservizi, come annunciato con propria circolare prot. 337/08 del 7 ottobre 2008, ha presentato al Ministero un progetto per la costruzione di un fondo tra le Aziende associate e si prevede che tale fondo possa essere operativo nell'arco di 60 giorni: sarebbe pertanto conveniente per le nostre Aziende associate, una volta partito, aderire a tale fondo per godere dei benefici della formazione continua.
Non appena Confservizi ci avrà comunicato il codice da indicare nel modello DM10 per aderire al Fondo Interprofessionale sarà nostra cura segnalarvelo, affinché possiate esercitare tale scelta.
 
Il presidente
Dr. Arch. Venanzio Gizzi