Comunicati Stampa a cura di ASSOFARM
IN ABRUZZO PER RICOMINCIARE
 
"Poche parole per ringraziare i colleghi farmacisti che hanno con entusiasmo risposto al nostro appello, poche parole che bastano appena per ringraziare i tanti farmacisti che ci hanno contattato. Grazie per la disponibilità, l'entusiasmo e il calore della vostra risposta. Un ringraziamento particolare al dott. Mario Delle Monache che ha fatto da pioniere nella missione di Farmacisti in Aiuto per l'emergenza Abruzzo offrendo, con il suo camper, un primo appoggio ai colleghi che si sono avvicendati e continuano ad avvicendarsi nel prestare aiuto." 
Alle 12 di giovedì 9 aprile pubblichiamo sul nostro sito un appello urgente inoltrato a noi da ASSOFARM. Il Dottor Fontana, Dirigente Amministrativo dell’Azienda Farmaceutica de L’Aquila, chiedeva a tutti i farmacisti di offrirsi volontari per coprire alcuni turni nelle farmacie ancora rimaste in piedi dopo il violento terremoto.

In poche ore la nostra casella di posta è stata inondata di lettere provenienti da tutta Italia. ASSOFARM, gli Ordini Provinciali, Farmacisti in Aiuto e tanti colleghi: la rete di solidarietà si stava tessendo alacremente.

Dal “veterano del banco”, al neo-iscritto all’Albo; dai direttori di farmacie private, ai direttori di farmacie comunali; dal dipendente, al disoccupato, dall’esperto di situazioni di emergenza, al “novizio”: ognuno, con la propria storia, disposto ad offrire con entusiasmo il proprio contributo.

Il Dr. Mario Delle Monache e il Dr. Piero Scurti, membri della nostra Associazione, sono partiti il week end di Pasqua  con un camper per mettere a disposizione l’esperienza, il proprio lavoro e  per verificare sul campo gli interventi più urgenti da dover organizzare assieme ai colleghi della provincia de L’Aquila. L’impatto è stato forte come testimoniato da questo racconto: “l'emozione di riscoprire che l'atto quotidiano di una semplice dispensazione, in momenti come questo, può rappresentare realmente un conforto...il farmaco, una mano sulla spalla e un sorriso riuscivano a distogliere per pochi attimi, come con una bacchetta magica, le persone ancora traumatizzate da ciò che è stato...”.

Il morso dell’emergenza critica si è allentato, grazie all’aiuto dei tanti che hanno risposto all’appello del Dr. Fontana. Il Dr. Delle Monache è riuscito ad organizzare e coordinare i turni sino alla metà di maggio.
In questo momento stiamo continuando a raccogliere le disponibilità anche per i prossimi mesi.

Sabrina Scarmozzino, Presidente Farmacisti in Aiuto - Onlus
ROMA, 17 aprile 2009