L’inserimento della farmacia dei servizi tra gli obiettivi prioritari cui destinare appositi finanziamenti nell’ambito del Fondo sanitario nazionale è un passo concreto in direzione di un maggior coinvolgimento della farmacia nella riorganizzazione delle cure primarie e della territorializzazione della sanità.
L’accordo indicato in oggetto conferma la necessità di accrescere l’offerta dei servizi da parte delle farmacie pubbliche e private nell’ambito del SSN in linea con le proposte elaborate da Assofarm per l’evoluzione del servizio farmaceutico.
L’obiettivo che si prefigge l’intesa è quello di dare un nuovo ruolo alla farmacia in termini di assistenza al paziente,  divenendo un centro socio-sanitario polifunzionale in grado di partecipare all’assistenza domiciliare integrata e di avere un ruolo centrale nella gestione del paziente cronico e nel monitoraggio delle terapie.
Per la realizzazione della linea progettuale legata alla farmacia dei servizi è stata stanziata la somma di 250 milioni di euro da ripartirsi a livello regionale secondo la tabella allegata all’accordo suddetto.
In considerazione dell’importanza che l’argomento riveste, stiamo prendendo contatti con i funzionari regionali che dovranno emanare le linee di indirizzo per la presentazione dei progetti da finanziare.
Rimaniamo comunque a disposizione per ogni ulteriore chiarimento si renda necessario al fine di monitorare le modalità di attuazione dell’accordo in esame e, a tal proposito, si invitano le associate a far pervenire  suggerimenti ed eventuali progetti che fossero stati presi in esame.
 
Cordiali saluti.
 
Il Presidente ASSOFARM
Dr. Arch. Venanzio Gizzi