Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 
Vinaora Nivo Slider 3.x

10° anno Asilo Nido "Raggio di Sole" di Cinisello Balsamo

10° ANNIVERSARIO ASILO NIDO “RAGGIO DI SOLE”
16 Novembre 2013

 
Sono stati presenti: la Sindaca, Siria Trezzi, il vice sindaco, Luca Ghezzi, gli assessori, Letizia Villa (assessore alle Politiche Educative e Personale) e Gianfranca Duca (assessore alle Politiche Sociali), il M° Bernardo Aiello, l’ex Presidente dell’Azienda Vincenzo Pozzessere e l’ex Direttore dell’Azienda, Sandro Rizzoni, l’attuale Direttore, Maurizio Anzaldi, e i relatori Barbara Bulla, già alla costituzione del nido, coordinatrice dell’Asilo, Scilla Campolunghi, educatrice del nido, e la moderatrice Lucia Cento, attuale coordinatrice del nido. Non ha potuto essere presente, per motivi di salute, l’On. Daniela Gasparini, Sindaco di Cinisello B., alla costituzione dell’Asilo.
Questa celebrazione è rientrata nella ricorrenza del 50° anniversario della costituzione dell’Azienda Farmacie, avvenuta nel mese di settembre 1963.
Il Nido “Raggio di Sole" è nato nell’ambito della trasformazione dell’Azienda Municipalizzata Farmacie, nel 2003, in un’Azienda Multiservizi, che ha accolto, anche, il servizio Mensa, prima gestito dal Comune di Cinisello Balsamo.
In quest’operazione di trasformazione dell’Azienda, hanno partecipato: l’allora Sindaco, Daniela Gasparini, il Presidente, Vincenzo Pozzessere, e il Direttore dell’Azienda, Sandro Rizzoni.
La scelta fatta è stata quella di creare un asilo nido che avesse gli stessi standard qualitativi e le stesse rette degli altri asili nido comunali, gestito dall’Azienda Multiservizi e Farmacie il Nido che avesse un nuovo modo di vivere le esigenze e i ritmi di una famiglia moderna, attraverso soluzioni innovative. Le implicazioni di tale scelta, sono state quelle di fornire un servizio importante come quello di un nido ma svincolato dai limiti legati ai tagli e alle necessità dei bilanci comunali. 
Tutto nell’asilo è stato creato a misura di bambino, dagli arredi, inizialmente scelti dal Comune. Il giardino esterno è preso d’assalto dai bambini con l’arrivo del bel tempo.
Inizialmente il Comune ha fatto un importante investimento, per accogliere tutte le richieste dell’ASL che tenevano conto degli standard di sicurezza. Tali standard sono stati mantenuti anche tutti questi dieci anni.
Da subito l’asilo è andato a pieno regime accogliendo subito quarantaquattro bambini e assieme ai loro genitori è stato scelto il nome dell’asilo “Raggio di Sole”.
Ora i posti sono cinquantadue e, dopo una serie di problemi burocratici, si è riusciti ad avere, nel mese di settembre, l’autorizzazione dall’ASL per altri otto posti.
Le educatrici, tutte a tempo indeterminato, sono dodici. Professioniste selezionate accuratamente e si sottopongono a continui corsi di aggiornamento. Il team è diretto da una coordinatrice, la dott.ssa Cento, pedagogista. Al gruppo di lavoro, assieme anche alle educatrici della cooperativa che sostituiscono il personale in maternità, è stato rivolto un caloroso ringraziamento e saluto, per l’alta professionalità e cura che esprimono nei confronti dei bambini. 
I pasti per i bambini sono preparati direttamente presso l’asilo da personale di un’azienda esterna. Un grazie è stato rivolto, anche, all’ausiliare dei servizi.
Tutti gli anni è chiesto ai genitori dei bambini il grado di soddisfazione del servizio offerto. I risultati sono stati sempre eccellenti. 
Nel mese di novembre 2011, il Comune ha conferito all’Azienda Multiservizi e Farmacie (azienda speciale) l’immobile e gli arredi del nido.
Nel mese di agosto 2012, in seguito alla trasformazione dell’Azienda Multiservizi e Farmacie e il relativo conferimento del ramo d’azienda Farmacie alla neo costituita Azienda Multiservizi Farmacie S.p.a., il nido “Raggio di Sole” è gestito dall’azienda che ha assunto il nome di “Azienda Speciale Nido” ed è l’unica attività dell’Azienda, diretta da un Direttore D’Azienda, Dott. Maurizio Anzaldi, e da un Consiglio di Amministrazione, che vede, oltre al Presidente, Gaetano Vultaggio, la presenza del Vice Presidente, Sig. Salvatore Laratta.
 

 
 
 
 
Newsletter 2023
newsletter



Formazione a Distanza