Sito ufficiale A.S.SO.FARM. ©
Powered by - CSF Sistemi S.r.l. 
Vinaora Nivo Slider 3.x

Convenzione stipulata con il Min. dell'Economia e delle Finanze sulla carta acquisti "Social card"

La nostra Federazione ha stipulato con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro e con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali una Convenzione avente ad oggetto il riconoscimento di condizioni agevolate di acquisto di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici ai titolari della carta acquisti denominata "social card".
L'oggetto di tale Convenzione è disciplinare le modalità con cui le farmacie aderenti ad Assofarm possono concorrere al supporto economico in favore dei titolari delle Carte Acquisti, assicurando a questi ultimi uno sconto sui loro acquisti.
Al riguardo si forniscono alcune indicazioni esplicative della suddetta Convenzione.
Innanzi tutto va sottolineato come l'adesione alla Convenzione in parola si attivi su base volontaria per il tramite di Assofarm, inviando ai nostri Uffici idonea comunicazione, secondo il facsimile che si allega in copia
Con la medesima modalità le Farmacie possono recedere dalla Convenzione.
Nella lettera di adesione di cui sopra le farmacie assumono tutti gli impegni derivanti dalla Convenzione e indicano:
  • La/le metodologia/e di riconoscimento della Carta Acquisti delle quali intendono avvalersi (il riconoscimento della Carta Acquisti può avvenire, a scelta delle Farmacie, tramite verifica visiva della corrispondenza della carta al modello di cui all'allegato 2, oppure tramite riconoscimento elettronico del codice EAN 8033855000002 o del BIN-subrange 533870; tali modalità di riconoscimento non sono mutuamente esclusive.
  • La/le modalità di riconoscimento del beneficio delle quali intendono avvalersi (il beneficio può essere riconosciuto tramite uno sconto o riconoscendo un buono utilizzabile presso la medesima farmacia per effettuare acquisti. Tale buono può essere riconosciuto in forma elettronica accreditando un importo monetario su una carta fedeltà indicata dal medesimo titolare, fatta salva la possibilità di quest'ultimo di ottenere il riconoscimento del beneficio tramite un'altra delle modalità sopra citate.
  • Il punto vendita nel quale è riconosciuto il beneficio.
Assofarm provvede a trasmettere trimestralmente ai Ministeri in Convenzione l'elenco aggiornato dei punti vendita che hanno aderito, organizzati per Regione, Provincia e Comune.
Le Farmacie che aderiscono alla Convenzione più volte citata riconoscono un beneficio pari al 5% degli acquisti effettuati mediante la Carta Acquisti .
Il riconoscimento del beneficio è dovuto solo per gli acquisti il cui pagamento è effettuato mediante la carta Acquisti. E' fatta salva la possibilità dei titolari di SocialCard di separare in proprio i propri acquisti su due conti distinti.
Il beneficio si cumula con altre iniziative promozionali o sconti applicati in favore della generalità della clientela, nonché con quelle del medesimo genere garantite ai titolari di carte fedeltà rilasciate dalle Farmacie.
Lo sconto del 5% non è previsto per l'acquisto di specialità medicinali o per il pagamento dei ticket sanitari e si ottiene dietro presentazione e riconoscimento della Carta Acquisti prima dell'avvio della battitura del conto da parte dell'operatore di cassa.
Le farmacie assicurano, inoltre, ai possessori della SocialCard la misurazione gratuita della pressione arteriosa e del peso corporeo.
Le farmacie che aderiranno alla Convenzione, oltre all'impegno a concedere i benefici ai titolari di Social Card sopra indicati, espongono il luoghi ben visibili al pubblico la "Vetrofania" prodotta a proprio carico e mettono a disposizione del pubblico, in luoghi ben visibili, il materiale informativo sul programma Carta Acquisti eventualmente prodotto dai Ministeri aderenti alla Convenzione.
E' superfluo richiamare la sensibilità che il nostro sistema ha sempre assicurato ad iniziative di carattere sociale rivolte alle fasce di popolazione più deboli e più esposte alla crisi che il nostro Paese sta attraversando ormai da diversi mesi.
Per questo ci aspettiamo un'adesione massiccia dei nostri associati a questa iniziativa che è in linea con i principi ispiratori della nostra Federazione.
Siamo quindi certi che sapremo dare, ancora una volta, una risposta significativa che dia un segno tangibile della solidarietà connessa alla nostra essenza di Farmacie Comunali.
Al riguardo rimettiamo in allegato il Decreto 27 febbraio 2009 su "Integrazione e modificazione dei decreti di individuazione dei titolari della Carta Acquisti e fissazione delle modalità con cui le amministrazioni regionali e locali possono integrare il Fondo di cui all'articolo 81, comma 29 del decreto -legge 25 giugno 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 113" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 9 marzo 2009.

Newsletter 2023
newsletter



Formazione a Distanza