Gli strumenti analitici che ricaviamo con i dati sono essenziali per l'attività della Federazione che, sia a livello territoriale che nazionale, utilizza tale patrimonio per le proprie attività istituzionali al fine di condurre studi sulla redditività della Farmacia e fornire elementi utili per le negoziazioni con le controparti.
Inoltre, attraverso la cessione dei dati, l'Associazione ha potuto avere dei benefici economici non trascurabili che sono necessari per l'equilibrio del bilancio vista la politica portata avanti dalla Federazione stessa di contenere al massimo i contributi associativi.
Oggi, alla vigilia di ulteriori cambiamenti legati all'avvio delle prime sperimentazioni della ricetta elettronica on line (legge 122/2010 e legge 221/2012), viene meno la certezza per A.S.SO.FARM.
di poter mantenere, a sperimentazione conclusa, lo stesso livello di accesso a tali informazioni.
Per questo, è necessario, come comunicato più volte in sedute istituzionali, creare un canale "alternativo" di raccolta, cosicché A.S.SO.FARM. e Promofarma, Società di raccolta di servizi di Federfarma, in collaborazione con IMS, hanno elaborato il Progetto Zenith che è rivolto a tutte le Farmacie pubbliche e private. Le Farmacie che già collaborano con IMS elo altri enti possono aderire senza alcuna modifica dei rapporti economici in essere.
Il Progetto Zenith si muove nel complicato mercato dei dati in cui A.S.SO.FARM. è un principale attore ed intende mantenere un ruolo importante, sia per ciò che conceme la conoscenza e l'elaborazione del dato sia per gestire tale possesso senza oneri anzi ricavandone risorse da destinare alle attività della Federazione.
In questa ottica, inoltre, la raccolta del dato è stata estesa a tutti i prodotti venduti dalle Farmacie per permettere, nei limiti consentiti dalla normativa antitrust, lo svolgimento di analisi più complete sull'andamento economico del settore.
Innanzitutto, rassicuriamo gli Associati circa l'utilizzo dei dati raccolti che, dopo essere stati anonimizzati e opportunamente elaborati, sono destinati alla realizzazione di stime di mercato esclusivamente indirizzate alle aziende produttrici. Tali dati, di conseguenza, non saranno assolutamente impiegati per fornire informazioni ai canali altemativi di vendita (parafarmacie e GDO), che già oggi dispongono di altri strumenti di analisi.
L'adesione al Progetto Zenith prevede che ciascuna Farmacia sottoscriva un contratto di fornitura con A.S.SO.FARM e, nella fattispecie, con la propria controllata A.S.SO.FARM. Servizi.
E' importante sottolineare che per tutte le Farmacie che aderiranno al Progetto Zenith, 1M3 metterà gratuitamente a disposizione la Banca Dati Prezzo Medio (BPM), facilmente consultabile tramite il proprio gestionale, che rappresenta un utile strumento per l'ottimizzazione della gestione nel settore dei farmaci SOP e OTC.
Inoltre, in ogni Farmacia, 1M3 renderà disponibile via web, con cadenza mensile, un report personalizzato, contenente indicatori dell'andamento delle vendite della singola Farmacia a confronto con dati di mercato riferito alla zona di appartenenza, per ogni categoria merceologica.
Ribadiamo ancora una volta che, in merito alla fornitura dei dati, sarà rigorosamente rispettato l'anonimato della Farmacia nei confronti di terzi e dell'Associazione. Ciò assume particolare importanza anche per la tutela della Farmacia nelle dinamiche che interessano tutta la Filiera della distribuzione del farmaco e degli altri canali di distribuzione e commercializzazione.
Infine facciamo presente che IMS ha fornito ogni indicazione necessaria a ciascuna software house, in modo che, una volta sottoscritto il contratto, il prelievo e l'invio dei dati avvenga senza alcun costo per la Farmacia e non ne rallenti assolutamente l'attività.
Aderire è semplice: basta collegarsi al sito www.assofarm.it e cliccare sul pulsante "Progetto Zenith" oppure rivolgersi agli Uffici dell'Associazione che forniranno tutti i materiali necessari al perfezionamento del contratto cartaceo. Segnalo, infine, che per qualsiasi chiarimento, è a disposizione il numero verde 800 483 500.