L'opuscolo è parte integrante di un progetto sulla prevenzione della patologie cronicodegerative chiamato progetto PreveDi (Prevention Disease) al quale vi invitiamo a partecipare.

Il Progetto PreveDi - Il ruolo della dieta, dell'attività fisica e del fumo nell'eziologia e nel controllo delle patologie cronico-degenerative - è noto. L'informazione scientifica per la promozione di abitudini alimentari e stili di vita connessi al controllo delle suddette patologie, non raggiunge solitamente tutti gli strati sociali della popolazione. Da queste considerazioni nasce "PreveDi" un progetto che si pone come obiettivo quello di consentire l'accesso a tutti i cittadini ad informazioni per la prevenzione delle patologie cronico-degenerative e di monitorare il cambiamento in relazione all'adesione alle informazioni fornite.

PreveDi nasce nel 2006 come studio pilota dalla collaborazione tra il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano, l'Università degli Studi di Perugia e alcune Farmacie Comunali umbre tra le quali la Farmacia di Bastia Umbra come capofila.

A.S.SO.FARM. in ottemperanza ai deliberati della Giunta Esecutiva, si propone di estendere a tutto il Sistema delle Farmacie Comunali tale progetto.

Numerosi studi internazionali hanno individuato, come principali fattori di rischio delle più diffuse patologie occidentali, i parametri che caratterizzano la sindrome metabolica quasi tutti facilmente rilevabili senza l'impiego di sofisticate strumentazioni.

Una corretta informazione sulla nutrizione e sullo stile di vita potrebbero permettere di modificare questi fattori di rischio e ridurre, nel tempo, l'incidenza di patologie cronico degenerative sulla popolazione.

Una parte importante del progetto intende monitorare come l'intervento attivo da parte delle Farmacie Comunali sia in grado di far veicolare a tutte le fasce sociali le informazioni sullo stile alimentare e di vita per attivare meccanismi di prevenzione delle patologie cronico degenerative.

Nell'ipotesi che i risultati supportino l'efficacia dell'approccio prescelto, PreveDi potrebbe suggerire alle Regioni un metodo di diffusione delle informazioni sulla prevenzione su larga scala.

La rete delle Farmacie Comunali potrebbe rappresentare un efficiente ed efficace sistema per veicolare informazioni su base scientifica e supportare i programmi regionali per la promozione della salute.

Se siete interessati a partecipare al progetto con le Farmacie gestite, leggete il Protocollo del progetto allegato alla lettera e compilate il modulo che trovate nella pagina seguente e inviate via posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al numero 06.48976639.

Confidando in una Vostra adesione si porgono cordiali saluti.

Attachments:
Download this file (AllCirc006_2013.pdf)Protocollo del progetto470 kB