Questionario di rilevazione sulle attività delle Aziende e dei servizi farmaceutici Associati ad A.S.SO.FARM.

La raccolta e la tenuta di un'anagrafe dettagliata del sistema Associativo di A.5.S0.FARM. è preliminarmente necessaria per ogni attività e per impostare, a favore degli Associati, programmi e servizi che possano raggiungere capillarmente tutto il sistema e possano essere finalizzati secondo le utilità specifiche degli enti a cui sono indirizzati.
Inoltre, l'art. 30 del collegato alla manovra economica recentemente varata dal Governo, prevede per le Farmacie un nuovo ruolo e l'individuazione di nuovi servizi a forte valenza socio-sanitaria che devono essere erogati dalle Farmacie medesime, nell'ambito del Servizio Sanitario nazionale, sulla base dei criteri che vengono previsti al comma 1 del citato art. 30 lettere a), b), c), d), e), f).
AI fine di impostare le politiche legate alle future novità, peraltro sempre auspicate dalle Farmacie comunali, è necessario avere una perfetta conoscenza della situazione attuale dei servizi che effettuano le Farmacie medesime e, pertanto, abbiamo predisposto l'allegato questionario (A) che dovrà essere compilato e trasmesso ad A.S.SO.FARM. a stretto giro di posta, owero, via fax o via e-mai!. Nell'allegato di cui trattasi è richiesta anche una informativa sull'eventuale apertura di parafarmacie e di sanitari.
Inoltre, le indicazioni fornite nel corso dei lavori delle ultime Giunte, nonché dell'Assemblea dello scorso mese di maggio, fanno sì che A.5.50.FARM. riprenda in maniera decisa ed organica una attività nei confronti delle aziende che svolgono servizi sociali e, in particolare, dei Comuni che intendano esternalizzare tali servizi.
In coerenza con quanto enunciato, A.5.S0.FARM. intende organizzare un ufficio che curi il settore
sociale.
L'intento è quello di individuare una grande opportunità per il futuro dell'Associazione che possa
integrare l'opera che sul territorio svolgono le aziende associate.
Tale ufficio, che si colloca nell'area dei "servizi alla persona", deve prevedere, tra l'altro, nella propria missione un report finale con un'approfondita analisi dei dati allo scopo di definire "una fotografia dei servizi esistenti" nel sociale: anziani, minori, giovani, famiglia, diversamente abili, marginalità, servizio civile, ecc. ..
AI riguardo, riprendendo quanto già iniziato qualche anno fa con l'inoltro di un altro questionario, sottoponiamo alla vostra attenzione un nuovo documento (B) che dovrà essere debita mente compilato, in ogni singola voce, con preghiera di restituzione urgente alla Federazione.
Si ritiene fondamentale l'apporto richiesto per iniziare il nuovo lavoro sottolineando l'importanza della compilazione, da parte degli Associati, degli allegati questionari come mezzo di coinvolgimento di tutte le realtà che gestiscono analoghi servizi.
Inoltre, al fine di definire, in maniera compiuta, un percorso di ricerca per l'attività della nostra Federazione si coglie l'occasione per sottoporre alla vostra attenzione la necessità di una esatta compilazione della scheda di rilevazione dei componenti del CdA di ogni singola azienda e delle relative strutture gestionali.
Questi ultimi dati, unitamente all'indirizzo della sede legale e delle Farmacie che compongono l'Azienda o dei servizi farmaceutici comunali, saranno inseriti in un programma che consentirà la consegna, senza errori, di materiale sanitario di comunicazioni ufficiali, inviti, iniziative e convegni. Si com piegano, pertanto, alla presente:

  1. Questionari (A) e (B)
  2. Questionario anagrafico (C)

Confidando, nell'interesse generale del settore, nella massima collaborazione invitiamo, infine, ad indicare a margine dei questionari la persona referente che potrà essere contattata sistematicamente dall'ufficio.
Le schede, oggetto della presente circolare, possono essere inoltrate via fax al numero 0648976639 o in alternativa compilate e rispedite ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. perché inviate anche a mezzo e-mai!. Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Federazione o al seguente numero 345 2589565.
In attesa di urgente riscontro e restando a disposizione inviamo cordiali saluti.


Questionario ABC