Comunicati Stampa a cura di ASSOFARM
In tale documento si chiede di proseguire la strada dell’ammodernamento del sistema della distribuzione farmaceutica del nostro Paese. Le principali richieste sono lo snellimento delle procedure per la prelazione delle Farmacie da parte dei Comuni, la revisione dei criteri topografici per i comuni che abbiano particolari esigenze, un nuovo sistema di remunerazione delle Farmacie, l’avvio immediato della Convenzione con il SSN.

Il Presidente e Vice-Presidente di A.S.SO.FARM. Venanzio Gizzi e Francesco Schito hanno poi illustrato l’impegno svolto dalla Federazione negli ultimi anni.

In particolare ci si è soffermati sul fatto che i risultati economici positivi delle singole associate si traducono in maggiori entrare per le amministrazioni comunali loro proprietarie, sui progetti nel sociale che la Federazione promuove a livello nazionale e locale, sui servizi sanitari che le Farmacie Pubbliche forniscono gratuitamente all’utenza, sulla partecipazione attiva all’Unione Europea delle Farmacie Sociali.

L’onorevole Bertinotti, dopo aver auspicato che la Farmacia Pubblica si diffonda maggiormente anche nelle regioni meridionali del Paese, ha particolarmente apprezzato la proposta di diversa remunerazione delle Farmacie, basata non più sui volumi del venduto, ma sulla qualità dei servizi sanitari offerti oltre a sottolineare il valore sociale delle Farmacie Comunali.

Roma, 26 marzo 2008
Segreteria  A.S.SO.FARM.