Servizi per i neo genitori (bonus bebè, ostetrica a domicilio, il servizio infermieristico gratuito, tanti eventi sulla prevenzione, corsi di formazione sulla nutrizione per gli studenti e di primo soccorso per gli insegnanti, le giornate di fitwalking e l’avvio del percorso per la creazione della “farmacia dei servizi”, per ora con la presenza del nutrizionista e la telemedicina a disposizione degli utenti.
Sono i grandi risultati ottenuti dall’Azienda Speciale Buccinasco, la società di proprietà del Comune che gestisce le farmacie comunali di via Marzabotto e via don Minzoni ed è quotidianamente impegnata in azioni di promozione della salute a Buccinasco, con l’ambizioso programma “Lunga vita a Buccinasco”.
Nei giorni scorsi il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Piano Programma dell’Azienda Speciale Buccinasco 2024-2026, presentato da Cristina Brinetti, consigliera ASB. Numeri importanti per servizi a sostegno della cittadinanza, che hanno visto anche la collaborazione con associazioni e professionisti del territorio, come la Croce Verde Soccorso e la Croce Rossa Italiana, Avis, il coach Gigi Mastrangelo, nutrizioniste, ostetriche. E un grande evento che si ripeterà il 10 novembre, “Diabucci”, dedicato alla Giornata mondiale del diabete.
Per il 2025, inoltre, si prevede di incrementare il Bonus Bebè per i neo genitori (oggi una gift card del valore di 100 euro: nel 2023 ne sono state donate 159) e di avviare nuovi progetti di attività in acqua mamma/papà-bambino in partnership con la Piscina Azzurra.
“Ringrazio l’Azienda Speciale Buccinasco – dichiara il sindaco Rino Pruiti – per l’ottimo lavoro di questi anni e per l’impegno crescente sul fronte dei servizi di prevenzione e sensibilizzazione sui temi della salute, anche grazie al prezioso contributo della consigliera Grazia Campese, che purtroppo si è dimessa, a cui avevo affidato la delega delle Politiche per la salute. Ora seguirò personalmente l’ASB e nei prossimi giorni incontrerò la presidente Maria Elena Malighetti e la direttrice Antonella Fassini per concertare con loro ulteriori obiettivi ancora più sfidanti. Possiamo e vogliamo fare ancora di più per offrire alla nostra cittadinanza servizi di promozione della salute”. (mi-lorenteggio.com)